martedì 3 gennaio 2012

focaccia con lo speck in padella

abbiamo mangiato veramente troppo durante queste feste, non tanto in quantità quanto per frequenza!
non siamo abituati a mangiare dall'antipasto al dolce sempre qui!
il risultato è che ci sentiamo pieni come "mommole" [mommola= termine cilentano, indica una tipica anfora per acqua in creta a due manici con collo stretto]

l'istinto è quello di mangiare solamente frutta, verdura e yogurt da qui a Pasqua, ma poi ci lasciamo andare a piccole golosità, nella speranza di non apparire anche come mommole!

avevo in frigo un pochino di impasto della torta fritta senza glutine ed una confezione di speck a dadini (come da Prontuario) consumata a metà

li ho impastati velocemente insieme e cotti in padella mentre si finiva di apparecchiare




è venuta una focaccia buonissima e ce la siamo litigata fino all'ultimo spicchio!

11 commenti :

  1. Amo le cose semplici come questa focaccia! Mommola... ummm... mi son vista allo specchio.. mi mancano solo i due manici e sono identica!
    Ah, ah, ah!!! :D
    Buona giornata Vale!!
    Da me piove, uffi!

    RispondiElimina
  2. sorelle di "mommola"! :-)

    povera me... bisogna dimagrireeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Cara Vala incominci bene l'anno nuovo io adoro la focaccia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Queste sono le cene che risolvono il problema di cosa preparare :))
    Golosa, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Troppo carina mommole, la userò! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. ciao Tomaso... se ti trovo nel mio blog significa che sei in perfetta forma, sono felice!

    elena@ ho preso l'abitudine di tenere questo impasto nel frigo come manu... mi risolve tante cose all'ultimo minuto

    tinny@ bacioni mommoleschi

    RispondiElimina
  7. e brava Vale! a me pare squisita! buon anno e baci :X

    RispondiElimina
  8. In attesa dell'Epifania ancora tanti auguri a te ed ai tuoi cari

    RispondiElimina
  9. buooona..devo provarla ma penso che il litigiodell'ultimo pezzetto sarà di rito!

    RispondiElimina