venerdì 21 novembre 2014

crema senza glutine senza proteine del latte senza uova


Crema senza glutine senza proteine del latte senza uova



Ingredienti
500 g. latte di riso e mandorle senza glutine
45 g. amido di mais senza glutine
60 zucchero

Procedimento
ho usato parte del mezzo litro di latte di riso e mandorle per sciogliere ed amalgamare lo zucchero e l'amido di mais in un pentolino, il restante l'ho messo sul fuoco in un altro pentolino e portato ad ebollizione
appena ha preso il bollore, ho acceso il fuoco sotto il pentolino con lo zucchero e l'amido di mais amalgamati, e l'ho versato lentamente e mescolando con attenzione, per non far formare grumi
in pochissimi minuti la crema si è addensata, bella liscia liscia e senza grumi
posso sbagliare ma, credo che questo metodo di usare il latte bollente per fare la crema sia di Montersino
di sicuro io l'ho letto nel web e lo uso da tempo con risultati fantastici
per evitare che si formasse la pellicina sopra, l'ho coperta con un foglio di carta forno bagnato e strizzato che ho fatto aderire alla superficie e l'ho lasciata a freddare
una volta raffreddata l'ho usata per farcire una crostata

siccome ne era avanzata un pochino, l'ho versata in una coppa e ricoperta di mirtilli freschi e messa in frigo a riposare

è stata la mia colazione!!!

p.s. scusatemi se ho postato la foto della crostata ma, da brava tonta, ho dimenticato di fotografare la crema

2 commenti :

  1. Cara Vale, ci dimostri giornalmente le tue sempre interessante ricette.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale complimenti per queste dolci ricette che essendo goloso apprezzo moltissimo.
    buona serata

    Tiziano.

    RispondiElimina