giovedì 2 luglio 2015

filettini di pollo con tzatziki

già sono una schiappa nel fare le foto, ora che la scheda grafica del pc mi sta abbandonando non sono nemmeno più in grado di verificare che siano quantomeno "a fuoco" e a colori.... per cui dovete accontentarvi

ricettina veloce e fresca e senza glutine già in partenza presa dalla rivista AliceCucina di maggio 2012 pag. 142
prevedeva di usare del petto di pollo tagliato a cubetti e poi infilzato negli spiedini, io ho usato invece dei piccoli filetti di petto di pollo che ho cotto in padella antiaderente, e del peperoncino in polvere che invece ho omesso 


Ingredienti
1 kg. di filettini di pollo
1 cucchiaino di paprika dolce
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
350 g. yogurt bianco
1 cetriolo
1 spicchio di aglio

Procedimento
in una capiente ciotola ho emulsionato l'olio con la paprika ed un pochino di sale, ho aggiunto i filettini di pollo, ho mescolato bene ed ho lasciato poi riposare in frigorifero per circa un'ora
intanto ho pulito un cetriolo e l'ho frullato, ho raccolto in un colino la purea ottenuta, l'ho leggermente salata e l'ho lasciata a riposare in modo tale che venisse eliminata tutta l'acqua di vegetazione per circa trenta minuti
in una ciotola ho versato la purea e lo yogurt, ho tagliato in dadini piccolissimi lo spicchio di aglio privato della buccia e l'ho aggiunto alla purea di cetriolo con lo yogurt mescolando bene (l'aglio andrebbe spremuto in verità)
ho scaldato una padella antiaderente ed ho cotto i filettini rigirandoli e bagnandoli spesso con la marinata rimasta
impiattati e serviti caldi con una generosa "colata" di tzatziki

veloci e freschi

un bacetto

Valentina



2 commenti :

  1. Cara Vale ecco una carne che mi piace, e direi che è l'unica!!!
    Ciao e buona serata cara amica, attenta al sole che può far male!
    Tomaso

    RispondiElimina