giovedì 15 aprile 2010

carne alla pizzaiola

"mamma? lo sai che mi piace tanto quella carne che poi ci posso fare la scarpetta?" (fare la scarpetta= raccogliere con un pezzo di pane il sugo rimasto sul fondo del piatto)
"è proprio tanto che non la prepari...."

ok mamma ha capito l'antifona... stasera carne alla pizzaiola


Ingredienti (per 3 persone)

  • 8 fettine di carne (stavolta avevo preso della noce di vitellone con delle fettine piuttosto piccine)

  • 250 g. passata di pomodoro

  • sale q.b.

  • pepe q.b.

  • origano q.b.

  • olio evo q.b.

  • 3 spicchi di aglio

Preparazione
ho versato dell'olio evo in una capiente padella ed ho acceso il fuoco
nel frattempo ho "rifilato"  le fettine di carne togliendo i pezzettini di grasso in eccesso e poi le ho messe a colorare in padella; ho aggiunto immediatamente la passata facendo attenzione a ricoprire completamente la carne, salato, pepato e cosparso abbondantemente di origano.
Appena ho visto le bollicine venir fuori dalla passata ho pulito gli spicchi dell'aglio e li ho tagliati a fettine sottili per poi aggiungerli alla carne. Ho aspettato che la carne arrivasse a cottura e che la passata si "restringesse" un pochino ed ho servito a tavola.

Di solito la accompagno con del purè.



Nessun commento :

Posta un commento