giovedì 27 maggio 2010

torta di compleanno con pasta di zucchero senza glutine

il compleanno di mio figlio è alle porte
sono nell'apatia totale
lo scorso anno di questi tempi avevo già tutto pianificato, preparato, prenotato... stavolta scarseggio in fantasia

credo che festeggeremo con un bel gelato, magari confezionato e preso al bar... :-):-):-)

però vi faccio vedere la torta del 2009, ne vado orgogliosa! :)






è un pan di spagna senza glutine, farcito di crema senza glutine e ricoperto di pasta di zucchero senza glutine (pdz)
per colorare la pdz ho usato i colori in gel della Decora che non compaiono sul Prontuario ed è una scelta personale, volendo si possono usare colori naturali come ad esempio lo zafferano per ottenere il giallo









per il pan di spagna
200 g. di maizena (oppure 100 g. farina di riso e 100 g. fecola di patate)
200 g. zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci (come da prontuario)
buccia grattugiata di un limone non trattato


è una ricetta presa dal web di cui non rivendico la maternità, ma che uso da sempre, se l'ideatrice si riconosce me lo segnali subito così da darle il giusto risalto e per ringraziarla nuovamente


procedimento: separare gli albumi dai tuorli; montare a neve i primi e con lo zucchero i secondi.
aggiungere la buccia del limone grattugiata; versare poco per volta le farine col lievito e per ultimi i bianchi. infornare a forno freddo per circa 30 minuti ad una temperatura di 180^ forno statico. E' meglio prepararlo con un giorno di anticipo




per la pasta di zucchero (pdz)
credo di aver realizzato tutte le varianti possibili di pdz nelle sue versioni presenti sul web... ho usato quasi 3 chili di zucchero a velo prima di arrivare alla ricetta "perfetta" che è questa








per la farcia
utilizzando solamente prodotti senza glutine, ho realizzato la crema simil ferrero rocher ed ho usato una bagna al latte e nesquik (è in prontuario, alè)


per le decorazioni
ho lavorato circa una settimana in ogni ritaglio di tempo disponibile
l'idea di ricreare un paesaggio marino l'ho avuta perchè abbiamo un acquario e a mio figlio piace molto fare piccole immersioni al mare alla ricerca di animali



ogni animaletto è realizzato a mano, dando libero sfogo alla fantasia e "spiando" in rete le foto di torte realizzate da chi è un vero artista
i paguri sono i miei preferiti
inutile dirvi che la torta è piaciuta moltissimo al festeggiato ed ai suoi amichetti
vedere felice mio figlio è una gioia per me... mi aiuta a scacciar via i brutti ricordi legati al periodo pre-diagnosi di celiachia in cui ho tremato per lui

assemblaggio della torta:
semplicissimo, ma lungo in termini di tempo
una volta tagliato il pan di spagna, l'ho bagnato col latte e nesquik ed ho versato la crema creando uno spessore notevole ;-) tra i due strati
poi ho steso della pdz, che avevo lasciato da parte e che non avevo colorato appositamente, ed ho delicatamente ricoperto la torta
un'amica mi ha fatto notare che avrei dovuto ricoprire la torta di uno strato di panna montata per evitare la formazione di grinze o altri inestetismi ma io non l'ho fatto perchè non lo sapevo... e mi è andata bene
in ultimo ho disposto gli animaletti e le decorazioni a gusto personale sulla torta

un gran lavoraccio ma vi confesso di essermi divertita molto a lavorare con la pdz: è come tornare bimbi e giocare col pongo!!

affettuosità a tutte\i


ATTENZIONE
circa l'uso dei coloranti alimentari vi consiglio di leggere questo post

24 commenti :

  1. ma è bellissima questa torta!Ci credo che ne vai orgogliosa!!!Hai ragione, i paguri sono proprio carini!Auguri per il tuo bimbo!Ciao, Zu

    RispondiElimina
  2. è una torta capolavoro,augurissini per il prossimo compleanno!

    RispondiElimina
  3. mi pareva di averlo già lasciato un commento, ma ultimamente sono molto distratta....

    comunque, bando alle ciance! questa torta è bellissima, sei veramente brava con la pdz, io non ci ho mai provato ma mi fai venire una gran voglia di sperimentarla

    molto molto crativa

    RispondiElimina
  4. è bellissima!!!
    Sei stata così brava!!!

    RispondiElimina
  5. doppi ringraziamenti: per i complimenti (e stavolta mi fanno molto molto piacere ) e per gli auguri al mio bimbo

    affettuosità

    Vale

    RispondiElimina
  6. Ogni tanto vengo a guardare il tuo blog e devo dire che sei proprio un vulcano!!!

    Un sorriso gluten free,
    Diletta

    RispondiElimina
  7. diletta... mi prendo tutto il complimento, perchè era un complimento, vero??? :):):)

    io nel tuo blog mi perdo sognante nelle foto e nelle ricette

    affettuosità tutte gf of course!

    Vale

    RispondiElimina
  8. Questa torta è favolosa.
    Auguri al cucciolotto da parte mia, di Carmine e del piccolo Davide

    Bacetti

    RispondiElimina
  9. si inserendo il bannerino sei ufficialmente iscritta :D
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ma è una meravigliaaaaaaaaaaa! Me la copio e ... vedo che sostituzioni potrò fare, ma l'idea degli animaletti del mare in zucchero è davvero un tocco da "genio" della creatività! Brava mamma Vale!

    RispondiElimina
  11. Te lo già detto, ora te lo scrivo qui: questa torta mi piace troppo, è allegra, colorata, simpatica, nzomma è fantastica

    RispondiElimina
  12. Vale quoto tutte questa torta è stupenda, curata in tutti i particolari!!!! un baciotto al torkino

    RispondiElimina
  13. ahhh questa torta come me la ricordo!!!!
    E' la mia torta del cuore...

    Bravissima Vale, ma... già lo sai!

    Un bacione cara e auguri a Torkino :-)

    RispondiElimina
  14. rieccomiiiiiiiiiiiii
    torkino ringazia x gli auguri

    la torta di questo compleanno è stata semplicissima: pandispagna ripieno di crema e frutta a pezzettini (kiwi e banane), copertura di panna e decorazioni con caramelle rosse

    ho dimenticato di fotografarlaaaaaaaaaaaaaaaa

    baci baci baci

    RispondiElimina
  15. scusa il ritardo..ma.. tanti auguri
    a torkino e complimenti a te ..sia
    per la torta postata che per quella che descrivi...sicuramente deliziosa!
    bacini,bacini

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa torta ogni volta che la vedo...sogno!In questi giorni sto facendo varie prove tra pdz, panini, pan di spagna e stamattina ho voluto provare questa ricetta di pds xò dopo aver messo i 200 di maizena mi si è sbriciolato tutto e quando ho aggiunto i bianchi, a mano, mi si formavano dei grumi, così ho rimesso l'impasto nel ken e ho dato una giratina; a te capita così o io ho sbagliato in qualcosa?Cmq ho messo in forno e aspetto di vedere che esce fuori poi ti faccio sapere. baci e grazie in anticipo x il tuo aiuto;)

    RispondiElimina
  17. buongiorno!

    io veramente non ho il ken e faccio tutto a mano... le farine vanno aggiunte un poco per volta ed i bianchi per ultimi evitando di smontarli... la faccio da sempre e la sua riuscita è sicura

    fammi sapere dopo cottura se le cose si son sistemate

    RispondiElimina
  18. Ciao, veramente fai tutto a mano,non usi nemmeno quello con le fruste sei bravissima:)Io sarà anche x il pancione che mi porto dietro ora nn ce la faccio,cmq dopo cottura devo dire che il risultato non è stato male, ho fatto uno strato con crema simil rocher e a casa è stato gradito!Grazie veramente x tutta la disponibilità e l'amore che mettete nel seguirci...baci barbara

    RispondiElimina
  19. bene così allora... :):):)
    lavorare col pancione è faticoso... me lo ricordo...

    ciao :):):)

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia! Complimenti!
    Vale, come hai "incollato" le decorazioni marine sulla pdz?
    Mi immagino che la felicità di tuo figlio sia stata un'ottima ricompensa x tutto il lavoro fatto!

    RispondiElimina
  21. Micol buorngiorno
    le decorazioni sono state spennellate con un pochino di acqua tiepida... in fondo è zucchero ed "appiccica" di suo... ;)

    RispondiElimina
  22. Grazie Vale! Non ci avevo proprio pensato! ;-P

    RispondiElimina
  23. Che lievito usi? Che marca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lievito Pane degli Angeli Vaniglinato per Dolci Lievitazione Istantanea

      Elimina