giovedì 27 ottobre 2011

una crostata senza glutine semplice semplice e dei biscotti bianchi e neri per Halloween

tempo di Halloween, festa che a me proprio non riesce di condividere, ma che fa la felicità dei miei figli e dei loro amichetti
per questa volta ho preparato una crostata senza glutine molto semplice sia nella realizzazione che nella decorazione





Ingredienti
per la frolla
125 g. amido di mais *
32 g. fecola di patate *
130 g. farina di riso *
4 g. xantano
1 uovo
1 tuorlo
125 g. zucchero
125 g. burro
1 cucchiaio di marsala

marmellata di ciliegie al profumo di limone (fatta in casa seguendo la ricetta di Olgh ed esagerando parecchio col limone)


Procedimento
preparare la frolla e lasciarla riposare in frigorifero coperta da pellicola per almeno un paio di ore (io ho messo tutto nel Ken con pala a gancio)

stendere velocemente la frolla (aiutandosi con pochissima farina senza glutine) e foderare uno stampo

bucherellare il fondo e versare la marmellata, decorare con le formine a disposizione

infornare a forno già caldo a 180^ per almeno 35 minuti (o comunque fino a quando non si colora...)




con un pochino di impasto rimasto ho preparato dei biscotti
per quelli neri ho aggiunto del cacao amaro in polvere*


* usate farine e prodotti con simbolo spiga barrata o comunque presenti in prontuario o certificate senza glutine