martedì 20 novembre 2012

Rösti di patate

Il Rösti è un piatto tipico della cucina svizzera ed è a base di patate (prodotto naturalmente senza glutine), se poi queste debbano essare usate lessate o crude ancora non c'è uniformità di pensiero
è senza dubbio però un piatto veloce e buonissimo, oltre che una valida alternativa alle solite patate fritte


Ingredienti
3-4 patate medie
2 cucchiai di farina senza glutine (ho usato la maizena)
sale q.b.
olio EVO q.b.

Procedimento
sbucciare le patate e grattuggiarle in una grattugia con i fori grandi
raccoglierle in una ciotola e mescolarle a 2 cucchiai di farina senza glutine, lasciar riposare per 30 minuti più o meno, salare appena prima di iniziare la cottura
prendere una padella e versare un paio di cucchiai di olio e mettere sul fuoco a scaldare
versare le patate e con l'aiuto di una forchetta "aprirle" su tutto il fondo della padella e schiacciarle un pochino, lasciare che si formi una crosticina
con l'aiuto di un piatto girare il Rösti e lasciar colorare bene anche l'altro lato
impiattare e servire caldo

Osservazioni
forse il tipo di patate che ho usato non era adatto a questo tipo di preparazione visto che dopo il riposo le ho dovute scolare del liquido in eccesso [veramente ricordo che quando ho visto preparare il Rösti, le patate una volta grattugiate erano state raccolte in un canovaccio pulito di cotone e poi "strizzate" proprio per eliminare l'acqua in eccesso]
a me piace anche un pochino di scalogno insieme, ma i miei figli non gradiscono