lunedì 24 febbraio 2014

Piadina con il preparato senza glutine speciale per pane e pizza del Molino Dalla Giovanna

era da parecchio tempo che non preparavo della piadina senza glutine
ho usato il preparato per pane e pizza senza glutine Dalla Giovanna e lo strutto
veramente mi tiro le orecchie da sola che avevo, ed ho, nel frigorifero una scatolettina preziosissima di "cunza" e potevo preparare delle tigelle piuttosto che le piadine, ma son stata veramente troppo distratta per usarla



Ingredienti
507 g.di preparato senza glutine speciale per pane e pizza Dalla Giovanna (tutta quella che avevo... la devo ordinare di nuovo!)
66 g. strutto
5 g. bicarbonato
317 g. acqua frizzante
6 g. sale

Procedimento
come sempre ho pesato gli ingredienti direttamente nella ciotola del Kenwood, inserito il gancio a frusta e lasciato lavorare a velocità 2 per alcuni minuti
poi ho lavorato velocemente l'impasto dandogli la forma di una palla, l'ho coperto con la ciotola appena usata e lasciato riposare per circa 30 minuti
è vagamente appiccicoso, ma basta veramente un velo di farina per lavorarlo senza problemi, altrimenti riducete di 10/15 g. la quantità di acqua
passati i 30 minuti, ho preso l'impasto e l'ho diviso in 8 palline da circa 100 g. ognuna che ho messo in una ciotola con il coperchio a riposare un'altra decina di minuti
ho scaldato una pentola antiaderente sul fuoco e nel frattempo ho steso le piadine una per volta aiutandomi con il mattarello
per ottenere delle piadine con i bordi perfetti e tonde mi son aiutata con una ciotola che ho capovolto  ed usato come uno stampo, ritagliando l'impasto in eccesso; alcune le ho realizzate in formato mignon per il figlio piccolo


bastano pochi minuti per lato per la cottura
mangiate calde con gli affettati son buonissime, così come con stracchino e rucola

Osservazioni
fantastiche! che volete che vi dica?
l'impasto si lavora facilmente, nessun retrogusto, nessun odore particolare
è stato possibile stendere la piadina sottilissima ed una volta cotta ed arrotolata non si è spezzata


ne ho conservate un paio in una bustina in plastica, di quelle di Ikea con la chiusura ermetica, e son morbide ancora dopo un giorno
evviva! evviva!

p.s. il peso degli ingredienti è un po' particolare, non perchè volevo fare l'astuta di turno, ma perchè mi è scappata la mano e non son stata capace di essere precisa nè con la farina (avrei dovuto pesare 500 grammi) nè con il bicarbonato (erano 2 grammi); il peso dello strutto invece è voluto contro i 75 grammi della ricetta tradizionale e universale per fare le piadine



8 commenti :

  1. bellissima questa piadina che non si spezza...ora aspettiamo le tigelle ^_^ buon lunedi'

    RispondiElimina
  2. Valentina - La Pozione Segreta ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Piadina con il preparato senza glutine speciale pe...":

    Mi sembrano perfette e cosa importantissima non si spezzano quando si piegano....proverò di certo la tua ricetta!

    *********************
    Scusa, ma devo aver pasticciato troppo e non trovo più il tuo messaggio originale, lo pubblico così

    Questa farina, forse, ci risolverà parecchie cosine.... :-)

    RispondiElimina
  3. Cara Vale, questa piadina è proprio un invito a provarla!!!
    Sicuramente è buonissimo.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Invitantissime!!! Morbide e senza rompersi, wow!!!
    Vai di tigelle e cunza al prossimo giro ;)

    Validissima farina davvero!
    ciao Jè

    RispondiElimina
  5. bella, una super piadina gustosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Sono contentissima, ho preparato oggi la piadina ed è venuta benissimo, ma soprattutto super buona veramente!!! Io ho usato la farina Mix B e ho fatto palline da 150gr perchè a me piace un po più grossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice e ti ringrazio per aver condiviso la tua gioia
      Hai usato questa ricetta ma con un'altra farina ed il risultato ti ha soddisfatta
      Bene
      Evviva!!
      Ciao
      Valentina

      Elimina