venerdì 23 aprile 2010

lievito madre delle Simili senza glutine




Questa la ricetta seguita:
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di farina di mais sottile
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di miele
  • acqua approssimativamente 150 g (in media)
preparate l'impasto in una ciotola preferibilmente di vetro pirex (così potete controllare le bollicine del lievito!) e lasciatelo riposare per 2-3 giorni coperto da un telo di cotone senza fare più niente

dal 4^ giorno in poi potete iniziare a rinfrescarlo ma sappiate che ancora non è pronto per poterlo usare

come si procede ai rinfreschi? si prende una quantità di lievito madre e vi si mescola lo stesso peso di farina e tanta acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa e densa (es. se prendo 150 g. di lievito madre aggiungerò 150 g. di farina e tanta acqua q.b.)

n.b. olio e miele vanno usati solamente la prima volta!

vi posto direttamente il link del blog di olgh\felix che vi porterà a tutto quello che c'è da sapere sul lievito madre senza glutine e che non avete mai osato chiedere!!!

la Vale che ogni tanto leggerete nelle spiegazioni di felix sono io... :) :) :)

la prima volta che ho sentito parlare di lievito madre ho pensato che non mi sarei mai imbarcata in un'esperienza del genere... quando poi ho visto che c'era chi si avventurava nella nascita e nella crescita di un lievito madre senza glutine mi son sentita certa al 100% che io non ci avrei mai provato... "son matte" pensavo...

a parte che ero infastidita da espressioni tipo: "dar da mangiare",  "prendere cura"  o "il mio bimbo deve fare il bagnetto" rivolte ad uno slaim molliccio e maleodorante... ho opposto resistenza per parecchio tempo... ma alla fine ho ceduto arrivando perfino a portarmi dietro in vacanza il mio bel barattolo di vetro col  lm dentro.... adesso lo congelo e via! (felix docet)

quello che ho in frigo e che sto usando ultimamente è piuttosto giovane... ha un paio di mesi più o meno... lo rinfresco con qualsiasi farina naturalmente gf ho a disposizione e lo maltratto parecchio... lo conservo in un contenitore di pirex in frigo... una volta ho rischiato di perderlo (visto che son impazzita anche io???) perchè ho provato ad usare l'acqua frizzante al posto di quella di rubinetto e non è stato facile farlo riprendere!! 

il metodo migliore per rinfrescarlo ed evitare che prenda un cattivo odore ed inacidisca è quello delle Simili anche se, per evitare di pesare e poi buttare via il lm in eccesso, sto usando il metodo "tanto levo tanto aggiungo"... e sembra che il lievito funzioni e vada bene


quando possiamo sapere se il lm è pronto per la panificazione?
quando vediamo che, dopo il rinfresco, cresce e raddoppia (o più....) il proprio volume in un arco di tempo di 3-4 ore

14 commenti :

  1. voglio provare a rifare il lievito usando solo farine naturali, come dice felix.
    leggo che invece tu fai come me, lo rinfreschi con la farina che ti capita a tiro.

    dà soddisfazione ma è anche impegnativo, sono stata via cinque giorni ed ero preoccupatissima per il mio blob, temevo che potesse soffrire in mia assenza :-)

    RispondiElimina
  2. gaia... non solo le preoccupazioni per i figli ora anche quelle per il lm!

    no! non uso qualsiasi farina mi capiti a tiro
    uso solo quelle farine naturalmente prive di glutine

    una volta ho usato anche il brot-mix della schar ed ha gradito parecchio :) :) :)

    RispondiElimina
  3. Io sul lievito madre sono super rigidissima, o il bambino mangia quello che dico io o botte!
    Al più con le farine di farmacia preparo il prelievitino serale quando uso il LM nella forma del lievito liquido... per il resto sta a stecchetto, solo mais e riso...
    Mi esercito nella forma della mamma severa per i futuri pargoli :-))))

    Baciotti!

    RispondiElimina
  4. e lo so... lo so... che sei severissima col lm!!

    io mi annoio a rifare sempre le stesse cose e quindi diciamo che il mio lm è la cavia delle mie sperimentazioni culinarie

    con le farine della farmacia ancora non ho provato che molto spesso hanno già agenti lievitanti e quindi sarebbe un po' come barare ;)

    ciao

    RispondiElimina
  5. Menomale che non ho bambini... sennò sai le occhiatacce di Felix ;)

    RispondiElimina
  6. Domanda? cos'è la farina di mais sottile? è gialla? quella per polenta? non va bene amido di mais vero?
    Se non ho farina di mais che faccio? provo a sostituire io ho il mix it della DS....

    Chiedo perché io non sono celiaca, ma mia sorella e mia nipote si, e vorrei preparare qualcosa di speciale per loro... e insegnare come fare il LM visto che la pasticciafarine di casa sono io.... e sto imparando da voi cose nuove e meravigliose, che mi donano speranza per loro!!!

    RispondiElimina
  7. è una farina di mais fino, non da polenta che ha i grani più grossi
    di solito uso quella della Nutrifree, che si trova in farmacia

    se non ce l'hai usa solamente farina di riso, sempre Nutrifree e magari quella finissima (che io ancora non trovo però...)

    questo lievito madre è preparato con le farine naturalmente prive di glutine e non "addizionate" di "altro" come invece accade per le farine dietorapiche

    mi fa piacere sapere che ci si prodiga tanto anche quando la celiachia non interessa direttamente la propria persona

    un abbraccio

    V.

    RispondiElimina
  8. non è solo l'amore per la mia famiglia che mi porta a prodigarmi, ma mia sorella ha una vita molto molto piena di ritmi diversi, ha sei figli di tutte le età, e non ha tempo per cose molto elaborate... usa molto la macchina del pane per impastare veloci e poco studiati panini che ficca al volo in forno affidandosi a Dio che le faccia ricordare di sfornarli hihihi
    quindi io da sorella e zia, amo portare dolcezza, morbidezza e fragranze che TUTTI possano mangiare! Perché un celiaco credo resti troppo spesso a guardare gli altri mangiare, mentre per noi non intolleranti, non è uno sforzo mangiare senza glutine paragonato a chi lo deve per obbligo!!! Quindi VI AMO e VI adoro tutte/i voi che pubblicare su blog ricchi di informazioni e consigli su esperimenti testati in prima persona... ho un blog anche io ma è ancora agli inizi, 3 o 4 ricette in due anni... mi manca il tempo per sperimentare, figuriamoci il tempo per scriverne i risultati...

    RispondiElimina
  9. Che bello sapere che c'é gente sul web che si impegna tanto per ricreare gusti e sapori ormai dimenticati :) Vorrei fare questo lievito madre ma come dicevo anceh a Felix (rompendele anche tramite mail) non so se avrò il coraggio e non so se ci riuscirò, mi sembra così complicato e preciso (OGNI GIORNO!). Ma prima o poi combatterò le paure e ci riuscirò :)

    RispondiElimina
  10. Ciao,mi chiamo Margherita e da poco mia nuora ha scoperto di essere celiaca, vorrei provare a fare il lievito madre ma ancora non so dove reperire le varie farine...comunque grazie per le informazioni che dai nel tuo blog che ora seguirò con piacere.Ciao a presto

    RispondiElimina
  11. eccomi! allora... ti ho mandato un mess su fb sbagliando soggetto neodiagnosticato... scusa, la fretta!!!

    le farine son quelle naturalmente senza glutine di facile reperibilità sia nei supermercati (basta che siano certificate come senza glutine) che nelle farmacie dove vendono prodotti per celiaci (forse qui è più semplice ed hai la sicurezza che siano gf)

    son qui :-)

    buona giornata

    ps bellissimo blog, complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale sono una celiaca panificatrice folle!!! Non riesco a postare i commenti, ora provo con questo e se riesco ti scrivo nel prossimo. Ciaooo

    RispondiElimina