martedì 13 aprile 2010

pane senza glutine (solo farina nutrifree)

mio figlio ha deciso che il pane della farmacia non gli piace più ed io ho iniziato a panificare tutti i giorni oramai... non oso pensare all'arrivo del caldo col forno in funzione :-(


Ingredienti:

  • 255 g. Nutrifree Mix per pane

  • 2 g. di lievito di birra secco (quello che si trova a volte nelle confezioni delle farine)

  • 2 g. sale

  • 1 cucchiaino da caffè di miele

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

  • 210 g. di acqua frizzante

ieri sera ho mescolato in una ciotola 210 g. di farina nutrifree con tutti gli ingredienti elencati lasciando per l'ultimo il cucchiaio di olio, ho coperto con un piatto ed ho messo a lievitare. Stamattina verso le 10 ho trovato questo:



Ho infarinato bene la spianatoia ed ho lavorato a lungo l'impasto aiutandomi con altra farina (in tutto ne ho usata 45 g. ancora) fino a formare una pagnottina che ho lasciato lievitare su un foglio di carta forno infarinata e coperta da una ciotola.



Dopo circa 2 ore ho inciso la pagnottina ed ho acceso il forno alla max temperatura statico con dentro la pentola ed il coperchio in pirex dentro cui dopo avrei cotto il pane. Quando il forno è arrivato a temperatura ho messo la pagnotta nella pentola di pirex con tutto il foglio di carta forno ed ho chiuso col coperchio. Ho lasciato cuocere per 25 minuti col coperchio, poi l'ho tolto, ed ho fatto proseguire la cottura per altri 35 minuti.


Ha una crosticina molto croccante ma è morbido e soffice e "mollicoso" al suo interno.

18 commenti :

  1. E il sapore com'è?
    Ieri mi dicevi che la composizione somiglia al mio mix per pane senza glutine.
    Che c'è là dentro?

    Bravissima! E complimenti a Torkino!

    RispondiElimina
  2. olgh come ti dicevo gli ingredienti mi son sembrati molto simili al tuo mix
    te li riporto qui: amido di mais, farina di riso, amido di tapioca.... più farina di psylium, farina di guar, E464 (?), zucchero e sale
    è la prima volta che compero ed uso la nutrifree e mi è sembrata buona anche nel sapore, forse un leggero retrogusto ed un odore poco poco piacevole in cottura ma devo dire un buon risultato!

    i complimenti a torkino son perchè adesso mi fa panificare tutti i giorni????

    RispondiElimina
  3. mi son andata a ripassare i tuoi mix.... è simile a quello degli impasti lievitate e delle crostate ma lontano da quelli del pane dove invece usi le farine "di farmacia"

    RispondiElimina
  4. Sì... mumble mumble... siccome Nutrifree e Nuona Terra sono la stessa casa (una in farmacia, l'altra nei super) è possibile che sia uguale a quella della Nuova terra che hai usato anche tu e che io tengo ancora chiusa??? Devo controllare...

    Sì sì i complimenti a Torkino sono per quello! ;-P

    RispondiElimina
  5. Controllai il tuo topic su Cis, la farina è la stessa http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=82&t=13856 forse manca l'estratto di lievito

    RispondiElimina
  6. olgh son andata a vedere... non mi ricordavo assolutamente di aver preparato quella pagnottina!
    effettivamente gli ingredienti sembrano gli stessi ma ho letto che con l'altro mix in cottura si era sprigionato un odore sgradevole che invece in questo caso non c'è stato
    ieri sera abbiamo mangiato la metà rimasta ed è risultata molto buona ed appetibile pur se fredda

    devo riprovare a fare la pagnottina con la farina nuova terra seguendo lo stesso procedimento usato per quella fatta con la nutrifree....

    ....tanto oramai si panifica in continuazione qui!

    p.s. in quanto a doti investigative sei un mix tra jessica e agatha!!!!

    sbaciuz

    RispondiElimina
  7. eh eh eh....

    comunque mi par di capire che nella farina Nutrifree c'è l'E464 che è un addensante (idrossipropilmetilcellulosa o metolose) e in quella Nuova Terra c'è l'estratto di lievito...

    Ad ogni modo la ditta è la stessa... se guardi dietro al pacco Nutrifree trovi la scritta Nuova Terra

    Un bacione e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  8. Solo una domanda: ma il pane lo lasci cuocere sempre in contenitori pirex? perchè?

    RispondiElimina
  9. ciao!
    in effetti mi piace molto il metodo di cottura col pirex sia per la forma che poi prende il pane sia perchè ho l'impressione che aiuti molto gli impasti gf a "gonfiarsi" come si deve... probabilmente la grande "botta" di calore che l'impasto prende lo fa alzare verso l'alto... queste sono mie impressioni personali, ciò non toglie che si possa non usare il contenitore ed ottenere un buon pane gf lo stesso

    p.s. il "metodo pirex" l'ho visto usare per la prima volta da tizyan di cucinainsimpatia (lei usa una pentola smaltata)

    RispondiElimina
  10. Ciao Vale, credo di dover prendere comunque una pentola pirex, perchè comunque, senza contenitore il mio pane "si affloscia" si "spande, nella seconda lievitazione"; premetto che ho usato diverse farine e diverse ricette, quindi ormai riesco a fare pani di buon sapore, ma se non inserisco il composto in un contenitore, purtroppo ho sempre ciabatte.
    Grazie per il consiglio, ti farò sapere.
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Francesca buongiorno!

    ho in lievitazione una minipagnottina che ho messo in un contenitore molto pià grande, e non è il mio amato pirex, ma che dovrebbe arginare "l'effetto ciabatta" di cui tu parli ;)

    tienimi pure aggiornata se vuoi sulle tue panificazioni

    Vale\Tork

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Vale, ho visto ieri al supermercato una pentola pirex come la tua, con coperchio, da 15 lt; potrebbe andare bene vero?
    Inoltre, passaeggiando tra i blog, proprio sulla questione pentola, ho trovato un pane che non si impasta, ma si lascia solo lievitare, poi si scaravolta e si cuoce in una pentola coperta...non riocrdo bene il nome del procedimento, ma forse l'ho visto sul blog di Chiara d'Aubergine.
    Ormai mi sono messa "di punta" e devo riuscire a fare un pane come dico io...ci vorrà tempo...ma prima o poi...
    Francesca

    RispondiElimina
  13. andrà benissimo!!!

    prendi una ricetta che ti ha dato un pane dal sapore a te gradito e concentrati su quella

    poi, con calma, sperimenta altre preparazioni sempre più complesse

    ciao

    Vale

    RispondiElimina
  14. Uora ti bacchetto... la prima che cucinò il pane senza glutine nella pentola fu la Manu... le ragazze glutinose di Cis avevano sperimentato prima proprio con il No Knead Bread

    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  15. olgh sicuram è come sottolinei te ma che io l'abbia visto e capito per la prima volta usato da un'altra persona è come dico io

    RispondiElimina
  16. Buongiorno a tutti/tutte; domenica mattina, vorrei provare la pirax, dato che non ho ancora vuto modo...tra orto, lavatrice etc...comunque vi farò sapere.
    Soltato una cosa: nell'ultima panificazione ho sostituito buona parte dell'acqua con dello yogurt bianco intero; il risultato inaspettato è stato molto gradevole: pane delicato con un buon sapore e morbido.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  17. ... è domenica mattina
    allora? come venne? buono?

    RispondiElimina
  18. Eccomi eccomi!
    allora...oserei dire "esperimento riuscito!" Finalmente ho fatto una bella pagnottina di pane con la pentola pirex, anche se devo perfezionare i tempi di cottura, almeno questo....
    Però quello che mi ha dato anche molta soddisfazione, sono stati alcuni panini fatti con la stessa pasta e ricoperti di sesamo, che abbiamo divorato con verdura di stagione e formaggio in carrozza.
    La ricetta base che utilizzo è quella del pane tradizionale, soltanto che sostituisco i liquidi, tranne il minimo che occorre per il lievito di birra, con dello yogurt bianco intero.
    Mi sembrano più morbidi e, soprattutto non indurisce subito.
    adesso vorrei provare gli sfilatini o torcetti con olive, ma entro il prossimo mese non subito, l'orto ed il giardino hanno bisogno di essere seguiti.
    Una domanda: se metto l'impasto del pane a lievitare la sera dentro la pirex, l'indomani mattina cosa trovo? Io solitamente lascio crescere 3/4 ore, non ho provato per tutta la notte...
    grazie, Francesca

    RispondiElimina