martedì 13 aprile 2010

pane senza glutine (solo farina nutrifree)

mio figlio ha deciso che il pane della farmacia non gli piace più ed io ho iniziato a panificare tutti i giorni oramai... non oso pensare all'arrivo del caldo col forno in funzione :-(


Ingredienti:

  • 255 g. Nutrifree Mix per pane

  • 2 g. di lievito di birra secco (quello che si trova a volte nelle confezioni delle farine)

  • 2 g. sale

  • 1 cucchiaino da caffè di miele

  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

  • 210 g. di acqua frizzante

ieri sera ho mescolato in una ciotola 210 g. di farina nutrifree con tutti gli ingredienti elencati lasciando per l'ultimo il cucchiaio di olio, ho coperto con un piatto ed ho messo a lievitare. Stamattina verso le 10 ho trovato questo:



Ho infarinato bene la spianatoia ed ho lavorato a lungo l'impasto aiutandomi con altra farina (in tutto ne ho usata 45 g. ancora) fino a formare una pagnottina che ho lasciato lievitare su un foglio di carta forno infarinata e coperta da una ciotola.



Dopo circa 2 ore ho inciso la pagnottina ed ho acceso il forno alla max temperatura statico con dentro la pentola ed il coperchio in pirex dentro cui dopo avrei cotto il pane. Quando il forno è arrivato a temperatura ho messo la pagnotta nella pentola di pirex con tutto il foglio di carta forno ed ho chiuso col coperchio. Ho lasciato cuocere per 25 minuti col coperchio, poi l'ho tolto, ed ho fatto proseguire la cottura per altri 35 minuti.


Ha una crosticina molto croccante ma è morbido e soffice e "mollicoso" al suo interno.