lunedì 28 giugno 2010

muffins speck e formaggi senza glutine

una delle mie prime ricette senza glutine è stata quella di questi muffins, molto gustosi e profumati
mi capita di rifarli abbastanza spesso che son molto buoni e veramente semplici da preparare




Ingredienti
100 g. di farmo
50 g. di fecola di manioca
1/3 di vasetto piccolo di yogurt bianco (come da prontuario)
60 g. di formaggi duri grattugiati
40 g. olio di oliva EVO
1/3 di cubetto di lievito di birra fresco
30 g. di speck a dadini piccini
sale q.b.
pepe q.b.
2 uova (2 sicuramente; potrebbe essere necessario il terzo....)


Procedimento
mettere la farina in una ciotola, formare un incavo al centro e rompervi le uova. Sbattere le uova e poi piano piano incorporare la farina. Salare. Aggiungere lo yogurt, l’olio ed i formaggi grattugiati. Continuare a mescolare per rendere il tutto omogeneo e per ultimo aggiungere il lievito (io l’ho sciolto in un pochino di latte tiepido) e lo speck.






Mettere il composto nei pirottini o negli stampini, imburrati ed infarinati altrimenti si attacca tutto!, nel forno a 180 per circa 45 minuti.


ricetta da me pubblicata su CucinaInSimpatia il 10 Dic, 2007





7 commenti :

  1. Ti mando un applauso virtuale perchè questi muffin sono stupendi e riuscitissimi!!!brava!
    Ciao,Zu

    RispondiElimina
  2. molto carini questi muffins, adattissimi a una cena estiva.

    la fecola di manioca dove la trovi?

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Così gonfi e dorati!
    Solo una domanda: si possono cuocere subito, senza farli lievitare?

    RispondiElimina
  4. che buoni!!bravissima!!
    bacetti...

    carissima ho un premio per te se vuoi!!

    RispondiElimina
  5. Che belli Vale, li provo quasi quasi per il mostro :-)

    RispondiElimina
  6. gaia... la prendo da auchan ma la puoi tranquillamente sostituire con la farmo

    andrebbe meglio un lievito istantaneo per salati? non lo... io faccio così e mi riescono come avete visto... posso sempre modificare la ricetta se mi garantite i risultati!!!

    affettuosità

    RispondiElimina
  7. che buoni, ci sono tantissime ricette interessanti sul tuo blog e cosi' anch'io sto imparando qualcosa sul cucinare senza glutine :)

    RispondiElimina