venerdì 3 settembre 2010

ferratelle morbide senza glutine 1

ferratelle morbide


Ingredienti
3 tuorli
3 albumi
125 g. burro
125 g. mixC
35 g. zucchero a velo
buccia di un limone grattugiata


Procedimento
separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma
sciogliere il burro (io l'ho fatto nel microonde) ed aggiungere zucchero, farina e buccia di limone grattugiata
in ultimo unire gli albumi sempre mescolando delicatamente
far scaldare lo stampo per ferratelle (io ho inaugurato una minipiastra elettrica) ed iniziare a cuocere le ferratelle
una volta fredde spolverare con zucchero a velo

Osservazioni
con questa ricetta si ottiene un buon impasto, semplice da lavorare e profumato
se mangiate subito son veramente buone ma a distanza di qualche ora tendono ad asciugarsi un pochino
nella versione "di casa mia" la ricetta prevede l'olio ed un pochino di liquore all'anice ed il ferro da scaldare sul gas!!