domenica 26 dicembre 2010

cake salato noci pere gorgonzola senza glutine

da oggi in poi parte la 3 giorni di avanzi da consumare, che a far sprecare tutto quello che ho preparato (con fatica!!!) mi piange il cuore
allo stesso tempo però ritrovo ricettine postate parecchio fa che mi devono tornare utili per la sera del 31
è vero che non sarò la sola a preparare la cena ma, memore delle fatiche del 24 e del 25, non intendo passare più di 20 minuti in cucina!!!
quindi ecco un'idea per un delizioso cake salato... affettuosità a tutti



plum_cake_noci_pere_gorgonzola_

Ingredienti

375 gr di mix per impasti lievitati *
15 gr di lievito per torte salate
2 uova
125 gr di yogurt bianco
125 gr di parmigiano grattugiato
150 gr. latte
sale q.b.
10 noci
1 pera bianca williams
gorgonzola q.b.

Procedimento
Tagliare a dadini la pera (ne ho usata solamente una ma secondo me è meglio usarne due) e fare a pezzettini una decina di noci.
Amalgamare in una ciotola  la farina, le uova, il sale, il lievito e lo yogurt bianco; poi iniziare lentamente ad aggiungere il latte appena tiepido.
In ultimo aggiungere il parmigiano grattugiato, la pera e le noci. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto morbido.
Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200^
Imburrare uno stampo da plumcake e versare metà dell'impasto.
Mettere dei pezzettini di gorgonzola sulla superficie e ricoprire col rimanente impasto.
Infornare fino a doratura per circa 25-30 minuti.



ricetta da me inserita su CucinaInSimpatia il 12 Dic 2009




* Mix impasti lievitati
290 g di farina di riso
80 g di fecola di patate
50 g di farina di tapioca o di fecola di manioca dolce

8 commenti :

  1. Buono!!!! Sai tu che vado pazza per questi cake!!!
    Lo proverò!

    Un bacione! :-)

    RispondiElimina
  2. Omettendo il gorgonzola, che non ho mai amato, adoro questi quick breads e quindi me la segno.
    Buon S. Stefano Vale!

    RispondiElimina
  3. 'nasera.... e anche santo stefano è passato... meno male

    provate la base ed usate quello che volete come farcia... rimane morbido e gustoso...

    bacetti

    Vale

    RispondiElimina
  4. fantastico questo cake, un accostamento veramente azzeccato!
    te lo posso rubare per il cenone di fine anno?

    e poi... dieta!

    RispondiElimina
  5. ruba pure... :)

    io penso ne preparerò un paio, mi piacciono troppo!

    dieta? non ho questa parola nel mio vocabolario ^----^

    RispondiElimina
  6. buonissimoo...capita a fagiuoloo..
    ho giusto del gorgonzola da consumare
    Grazie TorkinaVale!!
    bacini e Buon Anno a te e famiglia
    Enza

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono i plumcakes salati anche se li faccio molto di rado, mi segno la ricetta. Arrivederci all'anno prossimo, tanti auguri di felicita'.

    RispondiElimina
  8. tanti auguri di buon anno anche a voi ed alle vostre famiglie carissime enza e chamki

    Vale

    RispondiElimina