giovedì 27 gennaio 2011

carciofi nella PAP

sto prendendo da Iris ripetizioni circa l'uso della Pentola A Pressione -PAP-

avevo dei carciofi che imploravano pietà da giorni e pochissimo tempo prima di pranzo

mi son fatta coraggio e li ho cotti nella PAP

son venuti "buonerrimi"





Ingredienti
- carciofi
- olio evo q.b.
- sale q.b
- 1 spicchio di aglio
- 1\2 bicchiere di acqua
- 1 limone

Procedimento
ho pulito i carciofi e li ho lasciati in una ciotola a bagno coperti da acqua acidula (avevo semplicemente aggiunto il succo di 1 limone! questo per non farli annerire; a proposito: se non usate i guanti diventeranno nere anche le vostre mani, provate a strofinarle con la buccia del limone e torneranno bianche e pulite)
li ho scolati e li ho messi a testa in giù nella PAP aggiungendo olio evo, lo spicchio di aglio "vestito" ed il sale
li ho fatti rosolare un pochino e poi ho aggiunto l'acqua
ho chiuso la PAP e dal momento del sibilo ho aspettato 7 minuti prima di spegnere il fuoco (mi raccomando! appena inizia a fischiare ricordatevi di abbassare la fiamma)

buonissimi veramente e gustosi