mercoledì 5 gennaio 2011

ventaglio delle Simili senza glutine

questa ricetta appartiene alla raccolta di "ricette gf A.F." dove A.F. sta per avanti felix (ma solamente perchè prima di lei ho provato a fare 'sto ventaglio!!)
io ve la posto lo stesso che il ventaglio era comunque buono, ma vi ricordo anche la versione della nostra guru preferita
VENTAGLIO SENZA GLUTINE

Ho trovato questa ricetta mesi fa e stamattina ho provato con le farine gf a rifarla: la versione col glutine è delle mitiche, ed irraggiungibili nella maestria, sorelle simili

Impastare a mano (penso che se lo fate nella MdP va bene lo stesso) in una ciotola in plastica i seguenti ingredienti:

  • 150g acqua tiepida
  • 10g sale
  • 25 g zucchero
  • 25 g strutto
  • 50g di farina di riso
  • 75 g di mix b
  • 125 g di farmo
  • 100g di LM (precedentemente fatto rinvenire con un pochino di miele e acqua)



Lasciar lievitare in forno tiepido per circa 3 ore, poi prelevare l’impasto e con l’aiuto di un po’ di farina versarlo sul piano di lavoro e lavorarlo fino a quando non è liscio ed omogeneo. 

 Image

Tirare poi la pasta su un foglio di carta forno cercando di dare una forma rettangolare, poi cospargere tutto con parmigiano grattugiato. Dividere idealmente la pasta in 3 strisce orizzontali e solamente 2 ricoprirle di mortadella (o prosciutto crudo o cotto, oppure salame…fate voi). Se volete date un’altra spolverata col parmigiano.

 Image  

Piegare la pasta lasciata senza mortadella su metà di quella farcita  

Image 

e poi piegare nuovamente: si dovrebbero avere adesso 3 strati di pasta e 2 di ripieno. Fissate bene i lati,

magari ripiegandoli all’ingiù.

  Image

Tagliare delle strisce lungo la lunghezza del rettangolo senza arrivare però fino alla base, separarle e ruotarle in maniera da rendere visibile il ripieno.

 Image 

 Pennellare con l’uovo sbattuto (io ho usato solo il rosso allungato con un pochino di latte) e far lievitare nuovamente per almeno un’ora e mezza. Cuocere a 180-200^ per circa 40-45 minuti o almeno finchè non vi sembra pronta. Sulla ricetta che ho trovato diceva di coprire con carta stagnola dopo 10 minuti di cottura, io me ne sono dimenticata e l’ho coperto a 10 minuti dalla fine.

Image
Image

Prima di mandarlo in cottura chiudetelo più di quanto ho fatto io, così che sembri veramente un ventaglio!
scusatemi per la lunghezza della ricetta

ricetta inserita su CucinaInSimpatia il 19 aprile 2008