questa ricetta appartiene alla raccolta di "ricette gf A.F." dove A.F. sta per avanti felix (ma solamente perchè prima di lei ho provato a fare 'sto ventaglio!!)
io ve la posto lo stesso che il ventaglio era comunque buono, ma vi ricordo anche la versione della nostra guru preferita
VENTAGLIO SENZA GLUTINE
Ho trovato questa ricetta mesi fa e stamattina ho provato con le farine gf a rifarla: la versione col glutine è delle mitiche, ed irraggiungibili nella maestria, sorelle simili
Impastare a mano (penso che se lo fate nella MdP va bene lo stesso) in una ciotola in plastica i seguenti ingredienti:
- 150g acqua tiepida
- 10g sale
- 25 g zucchero
- 25 g strutto
- 50g di farina di riso
- 75 g di mix b
- 125 g di farmo
- 100g di LM (precedentemente fatto rinvenire con un pochino di miele e acqua)
Lasciar lievitare in forno tiepido per circa 3 ore, poi prelevare l’impasto e con l’aiuto di un po’ di farina versarlo sul piano di lavoro e lavorarlo fino a quando non è liscio ed omogeneo.
Tirare poi la pasta su un foglio di carta forno cercando di dare una forma rettangolare, poi cospargere tutto con parmigiano grattugiato. Dividere idealmente la pasta in 3 strisce orizzontali e solamente 2 ricoprirle di mortadella (o prosciutto crudo o cotto, oppure salame…fate voi). Se volete date un’altra spolverata col parmigiano.
Piegare la pasta lasciata senza mortadella su metà di quella farcita
e poi piegare nuovamente: si dovrebbero avere adesso 3 strati di pasta e 2 di ripieno. Fissate bene i lati,
magari ripiegandoli all’ingiù.
Tagliare delle strisce lungo la lunghezza del rettangolo senza arrivare però fino alla base, separarle e ruotarle in maniera da rendere visibile il ripieno.
Pennellare con l’uovo sbattuto (io ho usato solo il rosso allungato con un pochino di latte) e far lievitare nuovamente per almeno un’ora e mezza. Cuocere a 180-200^ per circa 40-45 minuti o almeno finchè non vi sembra pronta. Sulla ricetta che ho trovato diceva di coprire con carta stagnola dopo 10 minuti di cottura, io me ne sono dimenticata e l’ho coperto a 10 minuti dalla fine.
Prima di mandarlo in cottura chiudetelo più di quanto ho fatto io, così che sembri veramente un ventaglio!
scusatemi per la lunghezza della ricetta
ricetta inserita su CucinaInSimpatia il 19 aprile 2008
ahahahahah! Solo l'ante Felix ci mancava!
RispondiEliminaIo lo avevo fatto questo proprio con la tua ricetta!!! Bbono bbono era!
Ho la foto da qualche parte...
Un bacione ciccina :-*
ahahahaha
RispondiEliminaante felix mi fa simpatia e mi mette buonumore
bibbia... A.F. .... fonderemo una nuova religione di questo passo!!!
scappooooooooooooooooo
Che meraviglia!!!!!!!!!!!! Bellissima ricetta!!!!!!!!! Un bacione e buon anno!!!!!!!
RispondiEliminaciao kiara :)
RispondiEliminaciao,Vale^;^ buon anno!!ma che bello questo ventaglio e che brava,che sei stata^;^ verro' anch'io a trovarti,perche'hai un blog,davvero molto carino:))ciao,cara ;0))
RispondiEliminaciao eli
RispondiEliminabuon anno a te e famiglia
vale
Tesoro ma è bellissimo!
RispondiElimina:( ero convinta di averti messo nel mio blog roll e invece.. ho rimediato subito!! :)
Questo ventaglio è troppo bello complimenti
Un bacione caro e felice 2011
Anna
Ehi, ciao! ma lo sai che non ero tra i tuoi sostenitori e invece credevo di si? perdono! grazie del passaggio, e buona befana!
RispondiEliminaè bellissimo!
RispondiEliminasai che non l'ho mai fatto il ventaglio?
devo provare? devo? devo assolutamente! a vedere i tuoi risultati, non vi è dubbio...
ah... auguri per domani ;-)
è bellissimo...
RispondiEliminaè un po' che non lo faccio..me lo
hai ricordato..Complimenti a te
cara Vale!!
bacini
Enza
Vale io ancora mi ricordo la tua torta di rose salata che mi spinse a farne una per la prima volta!!!! e mi sa che sarà così anche con il ventaglio ihihih grazie Teresa
RispondiEliminaaspetto di vedere nei blog i vostri ventagli allora!!
RispondiEliminaaffettuosità a tutte tutte tutte
vale
Bellabellissimabellissimissima!!! Viene voglia di mettermi in cucina, subito, e provarci... ma forse è meglio rimandare a quando ho un po' di tempo!
RispondiEliminaIn quanto alla lunghezza della ricetta... ehm... temo di averti abbondantemente battuta. Mi avevi chiesto come stava andando con il lievito madre e non avevo risposto per scaramanzia, ma avevo iniziato a scrivere il diario che ho pubblicato stasera. Armati di tempo e pazienza se vuoi leggerlo, è lunghissimo ma non ce l'ho fatta a tagliare niente!
Tornando alla tua ricetta, una domanda sul LM che dici di aver fatto rinvenire: cioè? hai aggiunto miele ed acqua poi l'hai fatto fermentare nuovamente o l'hai usato subito? E l'hai fatto rinvenire perché l'avevi tenuto in frigo, o in congelatore? Scusa il rompimento di scatole ma dopo aver mangiato il pane di ieri sera desidero sapere il più possibile su come si usa il lievito madre! Mi sa che ti disturberò ancora, se me lo permetti, ovviamente.
Grazie di cuore (ti ho ringraziata anche sul mio post) e buona notte
Anna
anna adesso mi vado a leggere il tuo post con calma
RispondiEliminadi solito aggiungo un pochino di zucchero o di miele alla quantità di lm che devo utilizzare se non rinfresco il lm in toto da parecchio...
i ringraziamenti li condivido con tutte le cuoche\i che si dedicano alle ricette gf perchè solamente condividendo e confrontandosi si raggiungono risultati impensabili
affettuosità
Vale
questa preparazione stasera mi ha fatto salire la salivazione....ti pare che non provo a farla? baci Vale e tanti auguri di buon anno 2011!!!!
RispondiEliminasarà un ventaglio magnifico
RispondiEliminariesci sempre a stupirmi con le tue ricette
auguri di nuovo anche a te per un sereno 2011
Vale