non sono riuscita ad aspettare ed ho inviato una richiesta di informazioni alla Wilton stessa che mi ha così gentilmente risposto:
Dear Customer,
Thank you for contacting Wilton brands,
Within the last year or so, Wilton has decided to go above and beyond what the FDA labeling laws suggest for allergen labeling. Children, and even adults, are more sensitive to allergens than in the past. We want our customers to be safe and healthy; therefore we have begun putting allergen statements on all of our products. This is a long process as we have over 1400 items but we are working diligently to complete it as quickly as possible. Here is a list of a few of our gluten free products,
Gluten Fee Product |
Icing Color |
Ready to Use Fondant |
Candy Sticks |
Color Flow |
Gum Tex |
Piping Gel |
Glycerin |
Glucose |
Lollipop |
Pillow Mints |
Sugars |
Candy Melts |
Candy Necklaces |
Favor Candy |
Royal Icing Flowers |
Sugar Sheets |
Gummy Mix |
Candy Kits |
Lollipop kit |
Edible Glitter |
Cake Sparkles |
Dessert Design |
Edible Images |
Gum Drops |
Gummy Hearts |
Baby Talk |
Wedding Message Hearts |
If we can help with anything else please let us know.
Have a good day!
Sincerely,
Katie
Customer Care
Wilton Brands/Ek Success Brands
800-794-5866
kgodbey@wilton.com
Info @wilton.com
Ora si rende necessario verificare 2 cose:
- limite ppm del FDA labeling laws
- quali di questi prodotti son reperibili sul mercato italiano
ma la felicità nel leggere questa mail stamattina non me la leva nessuno
Ciao Vale! Su tua richiesta sono venuta a leggere, e ti confermo che hai capito bene: la Wilton include in quell'elenco tutti i suoi prodotti liberi da glutine, e dicono anche che è una lista parziale giacché hanno oltre 1400 articoli, ma stanno lavorando diligentemente per completare tutto il processo di verifica.
RispondiEliminaUn bacione, e buone torte coi prodotti Wilton! ;-)
concè GRAZIEEEEEEEEEEE
RispondiEliminaa me l'inglese mette sempre una certa hansjia
bacioni
Vale...questo post mi cambia la vita!
RispondiEliminaIo tempo fa avevo chiamato la Decora e non potevano garantire la non-contaminazione. Ma ora Wilton...non ci posso credere...grazie per aver avuto l'idea di chiederglielo!
Ciao Vale, ti auguro una buona giornata felice e serena.
RispondiEliminaTomaso
a.lisa@ capisco benissimo cosa intendi
RispondiEliminatomaso@ buona giornata anche a te
Bello bello bello, finalmente posso prendere i prodotti al negozio per pasticceri!!!
RispondiEliminaGrazie Vale, e Min che ha confermato!
un informazione davvero utile!thanks
RispondiEliminaDevo solo ritrovare dove l'ho letto (in questi giorni di caos peraltro, che la mia testa dà segni di cedimento) ma se ho capito bene negli USA le soglie di ppm non sono ben definite come in Europa, pare che ci sia una certa libertà. Tanto è vero che quando l'ho letto ho pensato che mi sono mangiata il teff in libertà... adesso urge che io ritrovi dove l'ho letto e metta il link.
RispondiEliminaGrazie ciccia! :)
dj@ meraviglia delle meraviglie!!
RispondiEliminaciucc...@ sono per la libertà di circolazione delle informazioni ;)
felix@ esatto... anche io sto cercando la stessa cosa ed attendo impaziente il parere di fabipasticcio... certo è che la risposta della Wilton è rassicurante in merito visto che cita una legge ed in teoria delle lineeguida... torniamo comunque al discorso perfetto di fabi: anche se dovessero superare la soglia quanto se ne andrebbe ad ingerire mangiando una fetta di torta?
io confesso che quando ho fatto la torta di compleanno di mia figlia, neo-diagnosticata, ho usato i colori della decora incrociando le dita. ho usato anche altri coloranti in polvere, misteriosi (peggio che mai).
RispondiEliminapoi ho detto a mia figlia di non mangiare le decorazioni in pasta di zucchero colorate e mangiare solo la pdz bianca...
lo so che non è proprio la procedura corretta, ma ho pensato che nella pdz ci andava una puntina microscopica di colorante, che se lei non mangiava quello, restava solo la contaminazione dovuta alle tracce di pdz colorata sulla pdz bianca. che a sua volta non contenvano il glutine come ingrediente, ma semmai come contaminazione.
insomma, alla fine, quanto glutine ci sarà stato?
poi lo so, non è il ragionamento corretto, aspettiamo fabipasticcio.
e poi se wilton garantisce... noi facciamo la ola!
graie vale di questo lavoro così utile che stai facendo
Volevo scrivere stamattina, ma oggi era un martedi che era troppissimo lunedì...lasciam perdere...
RispondiEliminaSi probabilmente le soglie saranno diverse, ma in ogni caso i controlli sono molto molto rigorosi, in alcuni brand senza glutine riportano oltre alle calorie, agli ingredienti, persino che tipo di controlli fanno sui lotti e sulla filiera...un sogno.
Supponendo che anche fossero più elevati dei 20 ppm, varrebbe il discorso che feci a Vale in merito alla pectina, cioè si tratterebbe davvero di pochissimi mg effettivamente ingeriti. Il prodotto ha un suo livello di tracce che è riferito ad un chilo di prodotto, ma quando lo si processa cioè si usa il colorante, si usa il gel non se ne usa un kg e per di più la porzione che ne ingeriamo sarà ancora meno, oddio ci si può mangiare una torta intera eh...è stupendo che stiano lavorando per controllare tutti gli allergeni poichè molti dei coloranti incidono negativamente sui bambini determinando reazioni di iperattività. Penso che sia positivo a) la velocità con cui ti hanno risposto, b) l'elenco e c) il customer care che hanno...molte aziende avrebbero da imparare da loro. Sono di parte, perchè semplicemente adoro la Wilton :-D.
Ma cedo che si possa essere sollevati nel sapere che tali prodotti si possano usare. Magari con moderazione, ma non solo per le tracce di glutine, ma per i possibili effetti collaterali dei coloranti. Vale ti facciamo quotare in borsa assieme al platino e ai diamanti! Serena notte :-*
fabia'... appena ritorni a roma fammi un fischio ;) grazie grazie grazie
RispondiEliminasono felice nel leggere queste tue parole e m'è scappata anche la lacrimuccia
gaia@ anche io preparavo le torte con la Decora.. poi visto che la ditta stessa mi diceva che i suoi prodotti non erano idonei ho smesso per paura, la salute di torkino prima di tutto
RispondiEliminaora, con la wilton credo possa cambiare , quasi, tutto
quello che mi emoziona non è che possiamo colorare la pdz ma che una ditta così grande ed importante nel suo campo mi abbia risposto come avete letto, significa che sa che esistiamo, che sa quali sono le nostre difficoltà, che prova a venirci incontro (e sia chiaro è tutta convenienza economica etc. etc...) ma mi sento molto emozionata
Vale, sono contentissima che la Wilton ti abbia dato questa risposta, io chiedevo in continuazione ai negozianti se sapevano qualcosa sul fatto che nei prodotti Decora ci fosse o meno presenza di glutine ma loro mi dicevano che i rappresentanti e responsabili consigliavano ai celiaci di non utilizzarli perché loro non assicuravano nulla.
RispondiEliminaQuesti messaggi mi riempiono di gioia.
Un baciottone da me
clà@ son contenta anche io
RispondiEliminaBella notizia, si si si :)
RispondiEliminaOra no so se sto per dire una cavolata grossa come una casa, sarà l'ora tarda ed il mal di testa, ma mi sembra di ricordare che i coloranti della DECORA, altri non sono che queli della Wilton, vengono importati dalla ditta Karma di Salerno e prendono il nome Decora.
Domani controllo e vi faccio sapere.
Concordo anche io con Fabipasticcio: quanto glutine da contaminazione ci potrebbe essere in una punta di stecchino (io tanto ne metto)che colora la pdz di una torta intera???? Anche a livello di effetti collaterali dei coloranti vi informo che hanno dovuto cambiare le loro "ricette" per i colori, in quanto questi potevano avere grossi effetti collaterali. (ed io credo sempre che si riuscisse a mangiare un barattolino intero bleach....:(( )
iris@ capito ;)
RispondiEliminabaci