martedì 27 settembre 2011

ravioli ricotta e pepe

ravioli senza glutine 


ci sono dei sapori che ti rimangono impressi fin da bambina nella mente e nelle papille gustative...
tradizione di casa mia sono i ravioli di nonna rigorosamente ripieni di ricotta e pepe, così tanto pepe che la ricotta diventava "grigiolina"... per anni mamma ha tentato di contrapporre a questi i suoi, ripieni invece di ricotta e prezzemolo che a lei, e solamente a lei sia chiaro, piacciono di più

in preda ad un momento di creatività culinaria -rarissimo in questi giorni- e preda degli ammiccamenti irresistibili del mio Ken (che sfacciato!!!) ho tentato di replicarli nella versione senza glutine

sono venuti buonissimi, anche se non ho esagerato col pepe per i miei bimbi



Ingredienti
per la sfoglia (ho usato il mix pasta all'uovo di Olgh&Manu)
50 g. farina di riso
125 g. maizena
125 g. fecola di patate
5 g. xantano
1 uovo
140 ml acqua
sale q.b.

per il ripieno
200 g. ricotta
tanto pepe
sale q.b.

Procedimento
ho inserito le farine e lo xantano nella ciotola del Ken, aggiunto l'uovo ed il sale e fatto andare col gancio
poi a filo ho aggiunto l'acqua fino ad ottenere una palla
con il mattarello ho steso una sfoglia il più possibile sottile e poi con l'aiuto di una formina ho ricavato i ravioli
cotti e mangiati, conditi con un sughettino semplicissimo ed una spolverata di parmigiano

'bboni

p.s. ho realizzato con questa dose una trentina di ravioli