giovedì 3 novembre 2011

BASTA!

si chiude con le ricette
da oggi posterò solamente le foto
l'ultima ricetta corredata da ingredienti e procedimento dettagliato comparirà il giorno 6 c.m.

non metterò più nulla

aloha!

27 commenti :

  1. Che è successo Vale? Tocchi un nervo scoperto... io sono molto in dubbio e stavo preparando un post con sole foto e senza ricetta. Solo che (e lo sai) mi piglia male farlo... e quindi sono combattuta...

    RispondiElimina
  2. non so cosa succede ma mi ricordi me quando ho beccato un pù di mariuoli...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. nessun dubbio
    e mo' iniziassero a tremare

    RispondiElimina
  4. Trovo questo post giustissimo, specialmente certe ricette speciali come sono tutte le tue cara Vale, hai fatto bene ad arrabiarti, tutto a un limite.Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Vale sono molto dispiaciuta... si sente la tua amarezza e ti comprendo. Mi è venuto un colpo nel leggere questo post, sappi che con le tue ricette hai aiutato molte persone ad affrontare con serenità il "problema" della celiachia in cucina.. pensa a tutte le persone che hai reso felice con i tuoi consigli e le tue ricette...
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi sono persa qualcosa? Cosa succede? Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  7. io ti capisco benissimo vale, e fai bene ad arrabbiarti...
    però...
    però...
    però è tanto quello che ci dai, e tanto grande è il valore della condivisione, che mi sembra veramente un gran peccato.
    se tu non postassi le ricette come avrei fatto i panini maialini che rendono così felice mia figlia che me li chiede in continuazione?
    vogliamo parlare dei maritozzi?
    vogliamo parlare di tutto quello che fai?

    no vale, non è giusto privarci, ma anche privarti, del piacere di condividere.

    è indegno chi copia, prendendosi i meriti ed anche i profitti, come chi pubblica libri, le ricette altrui, ottenute con gran sforzo e fatica, provando e riprovando.
    è indegno e disonesto.

    ma ti prego vale, continua a pubblicare le tue ricette, sei troppo brava per lasciarci a bocca asciutta...

    RispondiElimina
  8. Non ho mai capito perchè non si possano fare i nomi di questi schifosi. Se capitasse a me farei un bel post con nomi e cognomi. Mi dispiace moltissimo, Vale, non posso immaginare la megaincazzatura che ti stai facendo.
    Non te l'ho mai detto, ma ti sono e sarò eternamente grata perchè sei stata tu ad iniziarmi al mondo dei blog glutenfree. Senza il tuo sostegno, la mia prima follower, non avrei mai scoperto un meraviglioso mondo di stratosferiche chef glutenfree. Non smettere di pubblicare le tue ricette perchè sei fondamentale per tutti. La tua cucina, le tue rubriche, tutto. Mandali all'inferno, non dargliela vinta, ma non fargliela passare nemmeno liscia, non è giusto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. non è facile riuscire a farsi capire attraverso la tastiera del pc, ci provo...

    perchè mi son avvicinata al senza glutine?
    per mio figlio

    perchè sul web?
    10 anni fa mi hanno semplicemente dato una lista di ciò che poteva e non poteva mangiare e mi hanno detto che esisteva un'associazione. nulla più. il web è stata una necessità ma anche allora c'era poco e quel poco che c'era non mi piaceva (lo posso dire, ora)

    perchè un blog?
    perchè pensavo di essere di aiuto ad altre mamme nella mia stessa situazione

    cosa è cambiato?
    che si copiassero le ricette, cambiando un ingrediente od una grammatura mi è sempre stato chiaro ed ho lasciato, più o meno correre, ma che ci si guadagni alle mie spalle è un qualcosa che non consento a nessuno e che va in direzione assolutamente opposta rispetto ai miei obiettivi ed ai valori in cui credo

    mi riservo di fare tutto quello che la legge mi consentirà di fare da un lato e dall'altro di far sì che simili sciacalli, perchè si lucra sulla salute delle persone qui!! sia chiaro, subiscano la pubblica gogna

    credo poi che non ci si debba preoccupare perchè c'è talmente tanto di quel materiale sul web che non si morirà di fame, basta saper leggere e scegliere i blog giusti

    RispondiElimina
  10. dimenticavo: iniziate a "smerdare" anche voi i copioni.... iniziate a scrivere senza paura: "guarda che quuesta ricetta l'hai presa da....", leggete i vari ricettari con un occhio in più e non andate di linkate veloci se non siete più che sicure sia della validità della ricetta che della paternità\maternità di essa

    altrimenti sarete tutti complici e se oggi a me, domani.....

    RispondiElimina
  11. Carissima, ti capisco al 100%, anche perché ci sono fior di carriera dietro a questa situazione incresciosa (penso che di mer.. non si possa dire!)
    In ogni caso come avrei fatto senza di te e i tuoi esperimenti? Io e altre mille persone bisognose!
    E come farei senza i tuoi meravigliosi e utilissimi post?
    Il marcio c'è semrpe, c'è stato e ci sarà sempre... :(

    RispondiElimina
  12. Vale, mi dispiace per quello che è successo, immagino quello che puoi provare a vedere il frutto del tuo lavoro scippato da chi ci marcia e ci guadagna.
    Vai diritto per la tua strada e fai valere i tuoi diritti, ma pensa anche a chi ha bisogno del tuo contributo per la propria salute.
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  13. anna cara mi offri un ulteriore spunto di riflessione che cercherò di rendere nel miglior modo

    ma i celiaci che girano nel web alla caccia di ricette possibile che non si accorgano che molte son le stesse?? possibile che non gli si accenda la lampadina che li porta a dire: "ma vuoi vedere che son copiate?"

    perchè il copiare di per sè è antipatico ma si porta dietro anche il non poter poi aiutare chi ti fa domande sulla realizzazione della ricetta, perchè se non sei stata te in prima persona a duellare con 'ste farine non sei in grado di spiegare una cippalippa poi

    rispetto al popolo celiaco (eh si, siamo un popolo...) mi sento serena, primo perchè come ho detto poco più sù il web è pieno di ricette gf -basta saper scegliere il blog ;-) diffidate delle imitazioni!!- secondo perchè io qui rimango a disposizione per chiarimenti e supporto e continuerò e linkare notizie interessanti ed iniziative, a parer mio, lodevoli per i celiaci

    RispondiElimina
  14. Leggo solo ora questo post. Il mondo virtuale è lo specchio di ciò che c'è in quello reale, ma questo non deve annullare di colpo la tua voglia di condividere perchè blog come quello tuo hanno cambiato totalmente la vita a tantissime persone. La salute è il connubio di tre cose: benessere fisico, mentale e sociale. I medici agiscono su quello fisico.Poi si fermano lì. Tu Vale e persone come Olga ed Emanuela avete agito anche sulla sfera sociale e mentale di tutti. Ci avete donato il benessere. Io non ho più paura di niente in cucina perchè so che i preparati base gf ormai sono una certezza non una sconfitta. Certo puoi agire contro queste personeo, questo si, ma tu non mollare perchè abbiamo bisogno di te. Sei riuscita a far tornare il sorriso sul viso di tantissima gente, gli hai cambiato la vita, me compresa.

    RispondiElimina
  15. Vale, prendi i provvedimenti che ritieni più giusti...ma prendili nei confronti di questi farabutti! Non abbandonarci.
    Ti racconto una cosa: io giornalmente seguo un sito di cucina italiana che sta diventando famosissimo...e un mesetto fa ho scoperto che avevano ricopiato palesemente dal sito della schar sia la ricetta che la composizione di una torta! l'hanno realizzata con farine normali.. Figurati, nella videoricetta avevano detto che era frutto della loro fantasia e l'avevano creata loro di sana pianta! Vergognoso! Ci sono rimasta malissimo! E guarda il caso, una ragazza, nei commenti, chiedeva come potesse fare quella torta in versione glutenfree... io non ho resistito e le ho dato l'indirizzo del sito della schar..dove poteva trovare la ricetta originale!!! Ho agito così proprio x far intendere che ci sono persone che si accorgono che molte ricette vengono copiate spudoratamente e che altri ci guadagnano! E' stata una cosa disonesta come quella che è successa a te. Bisogna denunciare questi episodi.. ma non bisogna lasciare a mani vuote le persone che ti seguono e che ti seguiranno! Pensaci!

    RispondiElimina
  16. peccherei di manie di grandezza e di protagonismo se lasciassi intendere che la mia decisione si basa su copie\plagi unicamente delle "mie" ricette

    in 10 anni di web ho memorizzato parecchie cose e so la fonte di molte delle ricette e dei suggerimenti gf

    mi rifiuto di "collaborare" con questo sistema che premia i furbettini ed i disonesti così nel web come nella vita

    Santoro ieri sera ha detto: "non sono né un guru, né un profeta, né un martire, come dicono i giornali. Voglio solo fare il mio lavoro senza padroni. Noi qua facciamo la nostra rivoluzione civile, democratica, pacifica"

    ecco, nel mio piccolissimo protesto

    RispondiElimina
  17. Vale, se è questo quello che ti senti di fare non saremo noi a farti cambiare idea. A me dispiace solo tantissimo che con tutti questi "scandali" si stiano perdendo i due obiettivi principali del condividere ricette in rete (almeno per me): la possibilità di aiutare chi come noi all'inizio ha avuto difficoltà con il Gluten Free e l'opportunità di ritagliarsi un momento di disinteressato divertimento con la propria vetrina virtuale. Io non protesterò a questo modo perché ho fatto due calcoli: c'è qualche decina di bloggers bravissimi e imitati e qualche migliaio di bloggers che copiano spudoratamente. Se noi ci ritiriamo andremo ancor più in minoranza ;)

    RispondiElimina
  18. a.lisa cara
    qui si sta andando molto ben oltre il semplice copia\incolla per poter apparire in prima pagina nei motori di ricerca quandp si digita "senza glutine"

    non ti sarà sfuggito, perchè ti conosco, che c'è un proliferare di laboratori artigianali, di negozi, di libri, di video che hanno come obiettivo, non la "pole position" di cui sopra ma i soldi, il profitto, il ricavo e se permetti, come si dice a Roma, "me ce rode", perchè io invece ho scelto di non lucrare ma di lasciare a disposizione di tutti il risultato delle mie fatiche, delle mie amarezze e dei miei successi

    ora si è andati oltre, troppo.

    personalmente credo sia giunto il momento di dare un segnale forte e deciso, ed il mio è di non postare più ingredienti e procedimento

    continuerò ad inserire invece le foto, per dare la prova che mangiare senza glutine non è impossibile, che è semplice usando piccoli accorgimenti e che, con un pochino di pazienza, si può ottenere -quasi- tutto

    sai che ultimamente abbiamo parlato moltissimo di plagi\copie insieme ad altre amiche foodblogger gf, abbiamo visto nascere dal nulla blog-siti-pagine fb-gruppi ed altro

    ci siamo anche "diverite" a volte a fare la caccia all'omissione, la rincorsa al tag fuori posto, l'aguzza vista del glutine che c'è ma non si vede

    ecco, ora si è andati oltre

    io dico BASTA! fermiamoci a riflettere e pensiamo a quale strada si sta percorrendo e a dove ci porterà

    sto aspettando il "caos" che arriverà a breve quando "senza glutine" non sarà più ad uso esclusivo dei celiaci, ma riguarderà anche i "sensibili al glutine"...

    RispondiElimina
  19. Ciao Vale. Mi dispiace molto per quello che ti sta capitando. Le mie ricette non vanno molto ma le mie foto sì!!! Ma purtroppo questi sono i rischi del web.Sulla fotografia so che c'è una legge che tutela il diritto d'autore ma sulle ricette non saprei.
    Comunque mi mancherai....mi piace come scrivi e le tue ricette sono perfette! Se non ricordo male blogger ti da possibilità di far accedere al tuo blog solo a persone che ne fanno richiesta se lo vuoi...non so se questa cosa potrà esserti di aiuto.
    Un abbraccio grande grande
    Anna

    RispondiElimina
  20. Cara Vale,
    proprio ieri ero furibonda, per molto meno, e avevo scritto una bozza di una mail che volevo mandare a te, a gaia e a felix per chiedere il vostro parere.
    Il tema è IL MEDESIMO, ma più sfumato, perché è una mamma blogger che della cucina ha fatto un business e poiché aggiungere senza latte e senza uovo e senza glutine allarga il raggio di azione di un blog, per scrivere, oppure il pubblico di lettori di un libro di ricette ... capisci bene dove si va a parare. Non so come aiutarti, ma ti dò la mia piena disponibilità ad aiutarti, dimmi come. Un amico avvocato ce l'hai, ma possiamo sondare insieme altre strade, l'unione fa la forza e poi oggi tocca a te, domani chissà...

    RispondiElimina
  21. il blog rimarrà così come lo vedete, con le sue 200 e passa ricette (gulp! quanto cucino e quanto magno!!!)

    verrà aggiornato con foto di ricette, news, informazioni e quanto altro riterrò interessante per la mia vita da mamma di bimbo celiaco e che vorrò condividere

    se posterò ricette non saranno le mie... copierò ;-)

    monica@ capisco ciò che scrivi... è vero che nel momento in cui inserisci nel web è come "donare" al mondo ma ciò non toglie che sia stata io a pensare e a scrivere e a provare e sperimentare ciò che poi faccio mangiare al mio cucciolo e che propongo per i vostri, ed allora perchè altri al posto mio si devono far belli e ci devono guadagnare? vogliamo iniziare a far circolare sul web i prezzi dei nostri prodotti dei laboratori artigianali? e quanto paghiamo 4 biscottini sbriciolosi in farmacia?

    è qui che mi viene la bile
    è qui che mi ribello
    è qui che mi fermo

    siete proprio tutte\i sicuri che vi vada bene che a guadagnare fama e denaro siano altri al posto vostro?

    lo sapete, non tengo corsi gf ma mi son data [e mi darò, vero???] un gran da fare per organizzarli... nè io nè le vere docenti abbiamo preso un centesimo [brave fesse, forse...], nemmeno il rimborso spese benzina per la docente fuori sede; eravamo ospiti in una struttura parrocchiale ed abbiamo lasciato tutte noi ed i partecipanti un'offerta libera

    le farine non ce l'ha mai regalate nessuno, ma son sempre state portate dalle docenti così come gli altri ingredienti

    e se non è amore per il prossimo mio celiaco questo....

    capisco lo stupore, capisco lo sgomento, ho forse alternative? son anni che "lotto" contro i plagi e le copie, ora mi son stufata

    occhio alle vostre ricette adesso!!!

    baci

    RispondiElimina
  22. Non posso che ripetere le cose che già ti hanno detto.
    Ma ti prego di riflettere anche (dopo che sei passata su un ghiacciaio!) alle persone che ti seguono con infinita stima. Senza di te (e altre) credo che molti di noi non sarebbro dove sono.
    Vai avanti a fere ciò che senti, ma non dimenticare che ci sono persone che davvero hanno bisogno della tua presenza, saranno loro a difenderti ed a snobbare chi di dovere...

    oar che ci penso.. non è una bella idea quella del ghiacciaio.. se ci passi, bollente come sei ora... rischio di restare sommersa ..abito in una zona "depressa" e l'innalzamento dei mari non mi farebbe bene ;D

    Un abbraccio forte forte forte. Jè

    RispondiElimina
  23. Ho letto tutto/tutte con attenzione e non si può non essere d'accordo con te, né con chi dice che mancheranno le tue ricette e i tuoi consigli. Io non sono una foodb logger, ma vi ho sempre sostenuto/linkato/citato e cucinato gridando ai 4 venti che se non fosse stato per voi, te e tutte le altre conosciute ai corsi di Manu e Felix, ancora sarei sola,disperata e inc...ata con il mondo intero! Non mi avete insegnato a cucinare, perché lo sapevo già fare, mi avete restituito la serenità e la gioia di provare a farlo. Avete scacciato la mia rabbia e tu, in particolar modo, mi hai mostrato la dolcezza di una madre... sembrerà strano ma per me, già adulta alla diagnosi, è quello che è mancato di più. Non per cattiveria, ma credo che mia madre abbia sofferto talmente tanto per la mia celiachia da rifugiarsi nel "non so cucinare con le tue farine". Lei che continua a inventare e cucinare come poche persone, si è arresa dinanzi alla celiachia e io mi sono sentita abbandonata. Ecco, non volevo ammorbarvi con la mia personale esperienza, solo dire che devastazione sarebbe, per me e per moltissimi altri, perderti o non averti mai incontrata. E, nonostante questo, ti capisco. Non servono ulteriori spiegazioni. Magari un giorno vorrai postare le tue ricette ad accesso limitato, come ben suggerisce Anna, magari no, ma sono certa del fatto che sono in molti ad aver scelto le tue di ricette; sono in molti a saper distinguere l'originale dalla copia (basta semplicemente provare a farle le ricette!) e, anche se non sembra, ci sono tante persone oneste. Ti abbraccio e mi consolo, sapendo, che abitiamo troppo vicine perché tu possa davvero sfuggirmi! :)

    RispondiElimina
  24. Buongiorno cara Vale, mi dispiace molto per quello che è successo. Hai tutta la mia comprensione per questa sacrosanta arrabbiatura. Un abbraccio

    RispondiElimina