mercoledì 1 febbraio 2012

prezzi prodotti senza glutine in spagna

mercadona-1
la foto è presa da qui

qui

15 commenti :

  1. Buona giornata cara Vale, se è possibile rimani al caldo fuori sono ghiaccioli.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. hai ragione Tom... ma sai, a Roma ce la caviamo sempre

    stai al calduccio anche te! mi raccomando!

    RispondiElimina
  3. Caspiterina che differenza di prezzi! Perchè da noi costano il triplo?? E' vero che li passa lo Stato ma alla fine ci si perde comunque... non capisco perchè qui è sempre così complicato. Mah dov'è il barbatrucco? ciao vale, Laura

    RispondiElimina
  4. Credo, non per spezzare una lancia, perchè francamente non ne ho motivo, che l'Italia sia l'unico paese in europa che assiste mutualisticamente il celiaco. Tutti gli altri paesi europei non danno la minima assistenza. In Svizzera l'Associazione praticamente non esiste, la mutua pure. In Inghilterra i prodotti GF sono carissimi ed il celiaco non ha la minima copertura. In Francia pure. Dovremmo soffermarci a riflettere un secondo. I prodotti Gf, da noi sono carissimi, ma col tetto di mutua che abbiamo, tralasciando i soliti interessi delle Aziende di prodotti dietetica dalla Plasmon & co, non ci possiamo davvero lamentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi chiedo: e non sarà proprio perchè siamo fortunati ad avere il buono che i prezzi son così alti??

      riflessione: siamo 100000 ad una media di 100 euro al mese, quanto fa il tot??? fino a quando potrà continuare???

      Elimina
    2. Non lo so questo. So che da certi punti di vista noi celiaci siamo molto più tutelati. Alcune Aziende tipo Schaer hanno il monopolio in alcuni paesi europei e non permettono ad altre mini aziende di crearsi un mercato...anche qui.
      A Barcellona (paradiso x noi), in un centro commerciale, c'è un baretto solo senza glutine con annesso supermercatino. I prodotti Schaer costavano tanto quanto qui.

      Elimina
  5. ciao Vale la temperatura
    che avete a Roma e primavera confronto
    le nostre quassù al nord
    da quel lato siete fortunati
    ciao buona serata a presto
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione tiziano! so che freddo che fa dalle tue parti, ma vuoi mettere il fascino della neve?

      Elimina
  6. Un miraggio quei prezzi! Il punto è anche un altro: se è vero che in Francia ed Inghilterra i prezzi sono molto alti senza copertura, accade anche lì che lo stesso prodotto senza glutine cambi prezzo da un luogo ad un altro senza che nessuno controlli? E' mai possibile che sullo stesso medesimo pacco di biscotti ci possono essere fino a più di 2 euro di differenza? E come mai la maggiorazione di prezzo la si trova proprio lì dove si spendono i buoni?
    C'è qualcuno che sa rispondere a questa domanda? Non sarebbe il caso che finalmente ci si occupi seriamente del mercato dei nostri prodotti senza che invece, come al solito, si parta da preconcetti e prese di posizione superficiali imbracciando fucili e facendo barricate? Che i buoni rimangano è un vantaggio, ma ciò non può avvenire a discapito della collettività, occorre anche correggere le distorsioni ed è evidente che qualcosa che non quadra c'è...

    RispondiElimina
  7. E' una materia molto controversa, matassa difficile da sbrogliare ecc.ecc. Ma chi ne fa e ne farà davvero le spese?
    Stiamo sempre là...

    RispondiElimina
  8. io concordo con voi che non potrà durare, soprattutto se aumentano le diagnosi. e concordo anche sul fatto che, sebbene con i buoni il costo di questi prodotti non ricada direttamente sulle nostre tasche, ricade comunque sulle tasche della collettività, e non è giusto neanche questo.
    insomma, è un modo con cui le ditte guadagnano a spese della collettività.
    io spero che con il discorso della gluten sensitivity, per la quale, come ci spiegava bene fabipasticcio, le indicazioni sono di abolire il glutine dalla dieta, ma per la quale non ci saranno sicuramente i buoni, il mercato si apra e la concorrenza faccia abbassare i prezzi.
    vorrei sinceramente evitare, come celiaca, di fare una battaglia perché ci tolgano i buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ne sarei tanto sicura.. proprio un paio di giorni fa ho letto un articolo in cui si faceva chiaramente intendere che anche per i "sensitivi" si vuole chiedere il buono.. l'ho messo su scoop, se lo trovo te lo giro

      auspico una "battaglia" sui prezzi, questo sì... un pacco di merendine da 350 g totale di peso a 7 euro mi sembra decisamente troppo

      Elimina