martedì 12 marzo 2013

panini al latte per provare una "nuova" farina? Mix preparato dietetico per pane, pizza e focaccia della Happy Farm o dovevo scrivere Fibrepast??

ho trovato una nuova farina senza glutine
almeno per me è nuova

non so quanto costa, sempre per il solito motivo: la farmacia non mi rilascia nessun tipo di scontrino e non ci sono i prezzi esposti dei prodotti

la farina è il Mix, preparato dietetico per pane, pizza e focaccia della Happy Farm

vi riporto gli ingredienti così come riportato sulla confezione: amido di frumento deglutinato, amido di mais, latte scremato in polvere, zucchero, fibra di semi di Psyllium, fibre di cicoria (inulina), addensanti: guar, E464*, antiagglomerante: carbonato di calcio, maltodestrine di patata

viene prodotto in uno stabilimento che utilizza mandorle

veniamo alla ricetta dei panini al latte, presa da qui e riadattata senza glutine


Ingredienti
250 g. del Mix della Happy Farm
3 g. sale
12 g. lievito di birra fresco
120 ml acqua
60 ml latte
30 g. zucchero
25 g. margarina **

Procedimento
pesare e preparare tutti gli ingredienti
sciogliere il lievito di birra in una parte di liquido e con un cucchiano di zucchero (presi dal totale)
fondere la margarina e scaldare un pochino i liquidi (acqua e latte)
mettere la farina e lo zucchero in una ciotola, fare la classica fontana e versare la margarina fusa e poi il latte e l'acqua
mescolare con una forchetta
aggiungere il lievito di bvirra precedentemente sciolto ed il sale
mescolare, coprire e far lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore)
quando l'impasto sarà lievitato, accendere il forno e portarlo a 220^
nel frattempo formare i panini
io ho lavorato per un paio di minuti l'impasto su una spianatoia, aiutandomi con una spolverata di MixIt!
poi ho ricavato 12 panetti da 40 g. ognuno più o meno, che ho lavorato ancora e posizionato su una teglia coperta da carta forno; li ho spennellati con del latte e lasciati riposare per una ventina di minuti; poi li ho spennellati con l'uovo sbattuto ed infornati a forno già caldo per una ventina di minuti


Osservazioni
l'impasto che si ottiene con questa farina è veramente elastico e facile da lavorare
nessun odore particolare, anzi in cottura si sprigionava un piacevole profumo

ho poche foto che non mi hanno dato tempo di farle e nemmeno di "spalmare" bene il burro come potete vedere :-)

Aggiornamento
Olga mi ha fatto notare che questa farina altro non è che il preparato per pane, pizza, focaccia Fibrepast della Farmo
io non me ne ero accorta, me l'aveva già fatto notare e non me lo ricordavo? non so cosa dire, ma ho confrontato le 2 confezioni e son identiche negli ingredienti e nelle raccomandazioni (mandorle)
per cui o una o l'altra son la stessa cosa

prezzi:
Fibrepast Farmo euro 4,32
Happy Farm euro 4, 65

* idrossi-propil-metilcellulosa