martedì 12 marzo 2013

panini al latte per provare una "nuova" farina? Mix preparato dietetico per pane, pizza e focaccia della Happy Farm o dovevo scrivere Fibrepast??

ho trovato una nuova farina senza glutine
almeno per me è nuova

non so quanto costa, sempre per il solito motivo: la farmacia non mi rilascia nessun tipo di scontrino e non ci sono i prezzi esposti dei prodotti

la farina è il Mix, preparato dietetico per pane, pizza e focaccia della Happy Farm

vi riporto gli ingredienti così come riportato sulla confezione: amido di frumento deglutinato, amido di mais, latte scremato in polvere, zucchero, fibra di semi di Psyllium, fibre di cicoria (inulina), addensanti: guar, E464*, antiagglomerante: carbonato di calcio, maltodestrine di patata

viene prodotto in uno stabilimento che utilizza mandorle

veniamo alla ricetta dei panini al latte, presa da qui e riadattata senza glutine


Ingredienti
250 g. del Mix della Happy Farm
3 g. sale
12 g. lievito di birra fresco
120 ml acqua
60 ml latte
30 g. zucchero
25 g. margarina **

Procedimento
pesare e preparare tutti gli ingredienti
sciogliere il lievito di birra in una parte di liquido e con un cucchiano di zucchero (presi dal totale)
fondere la margarina e scaldare un pochino i liquidi (acqua e latte)
mettere la farina e lo zucchero in una ciotola, fare la classica fontana e versare la margarina fusa e poi il latte e l'acqua
mescolare con una forchetta
aggiungere il lievito di bvirra precedentemente sciolto ed il sale
mescolare, coprire e far lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore)
quando l'impasto sarà lievitato, accendere il forno e portarlo a 220^
nel frattempo formare i panini
io ho lavorato per un paio di minuti l'impasto su una spianatoia, aiutandomi con una spolverata di MixIt!
poi ho ricavato 12 panetti da 40 g. ognuno più o meno, che ho lavorato ancora e posizionato su una teglia coperta da carta forno; li ho spennellati con del latte e lasciati riposare per una ventina di minuti; poi li ho spennellati con l'uovo sbattuto ed infornati a forno già caldo per una ventina di minuti


Osservazioni
l'impasto che si ottiene con questa farina è veramente elastico e facile da lavorare
nessun odore particolare, anzi in cottura si sprigionava un piacevole profumo

ho poche foto che non mi hanno dato tempo di farle e nemmeno di "spalmare" bene il burro come potete vedere :-)

Aggiornamento
Olga mi ha fatto notare che questa farina altro non è che il preparato per pane, pizza, focaccia Fibrepast della Farmo
io non me ne ero accorta, me l'aveva già fatto notare e non me lo ricordavo? non so cosa dire, ma ho confrontato le 2 confezioni e son identiche negli ingredienti e nelle raccomandazioni (mandorle)
per cui o una o l'altra son la stessa cosa

prezzi:
Fibrepast Farmo euro 4,32
Happy Farm euro 4, 65

* idrossi-propil-metilcellulosa

7 commenti :

  1. Cara Vale, più il tempo passa e più scoprono di essere malati al glutine, dunque ben vengano nuovi prodotti senza glutine...
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissima Vale,
    panifichi senza glutine meravigliosamente!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Viva il risultato ^_^
    A me sabato, i miei ninni, hanno fatto sparire il pane arabo ...
    Baciotti

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, mi è stata poco diagnosticata la celiachia. Mi chiedo se questi mix in commercio, tutti addizionati di "gomme" alla lunga non facciano male al Colon...

    RispondiElimina
  5. ciao cellina... che si fa??? si chiede ad un medico??

    RispondiElimina
  6. E' una delle domande che farò al dottore molto presto. Vi farò sapere ;)

    RispondiElimina
  7. ... ah, complimenti per il blog! davvero un ottimo ( e utile) lavoro

    RispondiElimina