mercoledì 5 maggio 2010

calzoni o panzerotti senza glutine

questa ricetta per fare i panzerotti o calzoni è supercollaudata! fidatevi!
in estate impasto tutto prima di scendere in spiaggia e quando rientro per pranzo devo solamente farcire e friggere! o mettere in forno che è meglio, visto che cuociono mentre noi facciamo la doccia! ;-)
per essere senza glutine riescono a rimanere abbastanza morbidi anche il giorno dopo...
assieme alle girandole di mozzarella mi risolvono molti buffet di compleanno!!!



Ingredienti
325 g. bi-aglut pacco grande

25 g. fecola di patate

20 g. olio evo

15 g. lievito di birra

6 g. sale

200 ml circa di acqua tiepida
ingredienti a piacere per il ripieno (pomodorini, mozzarella, prosciutto cotto, funghi, fontina.... )




Preparazione:
ho versato le farine in una ciotola, sciolto il lievito nell'acqua tiepida ed impastato velocemente il tutto. solam in ultimo ho aggiunto l'olio e il sale. ho ottenuto un impasto liscio ma piuttosto appiccicosetto che ho coperto con la pellicola e lasciato in forno spento a lievitare x circa 2 ore e mezza, poi ho trovato questo


commossa e grata, ho rovesciato tutto sulla spianatoia ed ho lavorato un pochino aggiungendo della biaglut per aiutarmi. la prox volta userò la pandea invece della fecola che ha reso l'impasto un po' troppo appiccicoso anche se molto morbido ed elastico



proprio per questo motivo non son riuscita a farcire bene e "tanto" i panzerotti come avrei voluto


ho tagliato tante palline di pasta a cui ho dato, schiacciandole piano piano con le mani, una forma rotondeggiante.


nel frattempo avevo tagliato a pezzettini piccini gli ingredienti per il ripieno


ho messo del ripieno su ogni dischetto ed ho preparato i panzerotti; alcuni li ho fritti ed altri li ho cotti al forno alla max temperatura fino a quando non si sono dorati bene




quelli che ho deciso di friggere li ho realizzati a simil-"bombetta" perchè volevo, e così è stato, un impasto cotto morbidoso e mollicoso soffice da addentare
 
 
 
finiscono subito... e creano dipendenza!

rifatti fritti
 
 
(ricetta da me pubblicata su CucinaInSimpatia il 10 Mar, 2009)

23 commenti :

  1. Che bella questa ricetta, appena finisco 'sta dieta li proverò ... però al forno, perché odio friggere!!!
    Su quelli al forno hai spennellato qualcosa?

    RispondiElimina
  2. buongiorno!
    no, non ho spennellato nulla che non mi piace poi il sapore che si crea ma niente vieta di spennellare!!!

    p.s. è più buona la mia di torta al limone, fidati! ;););)

    RispondiElimina
  3. Me li ricordo questi!!! Belli, ma soprattutto commovente quell'impasto lievitato!

    Bacione :-)

    RispondiElimina
  4. eh olgh quell'impasto fu da commozione proprio...
    nonostante prepari 'sti panzerotti in continuazione farcendoli con qualsiasi cosa abbia in frigo (e domani mi tocca di nuovo....) queste son le uniche foto che ho... e per te son più che familiari, lo so.... proverò a rimediare! ;)

    ciao

    RispondiElimina
  5. certo solo noi ci commuoviamo di fronte a un impasto lievitato! secondo me non solo noi che scriviamo e cucianiamo, ma proprio noi celiache.

    bellissimi questi panzerotti!

    p.s. mi commuovo anch'io :-)

    RispondiElimina
  6. Non solo voi celiache, anche noi mamme di piccoli allergici a latte uovo ecc., ci proverò, ma se non hai nulla in contrario Vale, io faccio un link col tuo blog. Non saprei dove ospitare "il mostro", è davvero imponente... o hai ritoccato la foto:-) stavo scherzando e stavo ridendo... sono molto invidiosa... il mio pane lievita il più delle volte nell'impastatrice, ma solo perché ho un polso che non fa il suo dovere, nulla di grave, ma è sufficiente per avere dolori lancinanti quando lo metto sotto sforzo, e allora benedico le "macchine" tutto fare:-)
    (Spero questa volta di riuscire a lasciare questo commento, perché per qualche ragione informatica a me sconosciuta, da giorni provo a lasciare commenti su altri blog e l'inserimento si interrompe quando dò l'invio... Speriamo bene. )

    RispondiElimina
  7. monica questa può essere una ricetta adatta anche per chi ha problemi di altre allergie
    in questo momento non ho la confezione della bi-aglut pacco grande, per cui non so dirti se hanno aggiunto il latte in polvere...

    ieri li ho preparati con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto

    adesso aspetto di vedere i tuoi con il tofu!!!

    affettuosità mattutine a tutte

    Vale

    RispondiElimina
  8. Io adoro i panzerotti e a te sono venuti perfetti. E quella ciotola fa proprio paura :lol:

    Brava Vale

    RispondiElimina
  9. grazie clà.... fa sempre piacere ricevere i tuoi complimenti

    RispondiElimina
  10. I paanzerotti!!!!!!!!!!!!!!!!! Non li mangio da qualche secolo e vedere le tue foto mi ha dato una voglia matta di mangiarli ma soprattutto di farli, per far conoscere a mia figlia un piatto che non ha mai mangiato! Graziegraziegrazie... ti farò sapere (intanto ti dico che a distanza di circa 40 ore il mio lievito madre inizia a fare qualche rara bollicina... temo per lui, secondo me in casa non fa abbastanza caldo, ma se dovesse andar male non demordo, sono testardissima!)

    RispondiElimina
  11. ehehehe... i panzerotti creano assuefazione.... attenzione!

    tengo le dita incrociate per il lm

    RispondiElimina
  12. Ho provato questa ricetta e dopo mesi di tentativi sono riuscita a mangiare una pasta lievitata gustosa, grazie!

    RispondiElimina
  13. CIAO. VOLEVO SAPERE COSA POSSO UTILIZZARE AL POSTO DELLA PANDEA GRAZIE

    SPERO DI RIUSCIRCI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna... dici per la ricetta dei panzerotti?? se si puoi usare anche tutta biaglut, tanto non credo avanzeranno ;-)

      Elimina
    2. HAHAHA SI NON CREDO NEMMENO IO GRAZIE TANTE. SPERO CHE VENGANO BUONI COME I TUOI. CIAO

      Elimina
  14. Ciao Valentina volevo chiederti se ho in casa la Molino dallagiovanna oppure la revolution se riesci a darmi qualche dritta su come utilizzarle e se mi conviene comunque usare la fecola di patate e in che quantità grazie mille
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessandra
      entrambe sono buone farine
      vuoi usarle per fare i panzerotti??
      proverei con la Dalla Giovanna facendo attenzione alla quantita' di liquidi
      queste grammature sono specifiche per le farine indicate
      buona domenica
      :-)

      Elimina
    2. Si esatto. Grazie Valentina. Se usassi la ricetta della focaccia barese andrebbe bene? Mi era venuta buonissima quella!!! :) buona domenica Vale!

      Elimina
    3. Ciao Valentina. E se usassi l'impasto della focaccia barese sempre tua ricetta? Che dici si presta per essere fritto? Quella mi è venuta sempre benissimo! :)

      Elimina
    4. puoi provare
      io non l'ho mai fritto quell'impasto
      fammi sapere
      buona giornata

      Valentina

      Elimina
  15. VALE sono venuti buonissimi!!! :) https://incucinasenzaglutine.blogspot.it/2015/01/focaccia-pugliese-con-il-preparato.html grazie!

    RispondiElimina