martedì 27 luglio 2010

si fa presto a dire pizza...

oggi niente ricetta

ieri sono stata all'ennesimo ristorante senza glutine con tanto di autorizzazione ufficiale e nuovamente mi son trovata di fronte a pietanze che io non avrei mai mangiato , ma che quel Santo di mio figlio ha invece deciso di mandare giù...

non c'entra niente il fatto che io celiaca non sono e quindi posso non avere sviluppato il gusto dei prodotti gf perchè a casa, con eccezione della pasta per motivi puramente economici, noi mangiamo senza glutine e con gusto

il mio sdegno è verso una sottospecie di ostia lievitata anemica semicotta ricoperta di pomodoro e mozzarella che hanno spacciato per pizza! delle due fette di pane spacciate per bruschetta preferisco non parlare nemmeno.....

non è nemmeno la prima volta che capita e in ristoranti diversi.... in una delle ultime uscite la mia Amica celiaca , cuoca extra e di rara intelligenza, pur trovandosi di fronte ad una pizza terribile per consistenza ed aspetto l'ha comunque mangiata perchè altro non c'era (per essere equi faceva schifo anche quella glutinosa)


ma allora viene spontaneo chiedermi: ma nessuno di quelli che ha incarichi ufficiali e di responsabilità nel mondo gf va mai a mangiare 'ste pizze? e come le trova? gli piacciono?
ma se nessuno protesta e 'sti locali godono comunque di una nutrita clientela, che caspita si mangiano i celiaci allora?
i controlli che si effettuano son solo sull'asetticità dei locali? e l'appetibilità e la scelta di quello che viene offerto viene controllata?
ma allora tutte noi che ci sbattiamo la testa "tuttisantigiorni" con 'ste farine gf e prepariamo piatti ai limiti della realtà siamo cuoche ecceZZZionali!!!

sono tentata di portare in questi ristoranti la pizza di Olgh\Felix.... ma non per umiliarli (anche se..... ) ma per metterla a confronto con quella che loro preparano.... e vedere che dicono.... mi vien voglia di stare fuori dal locale con la mia bella pizza fumante ed offrirla!

da mamma son dell'idea che la qualità dei pasti di mio figlio debba essere altissima
preferisco una bella bistecca ai ferri con insalata o il classico prosciutto e mozzarella al fresbee di ieri sera

la pizza gliela preparo io con la ricetta di olgh

per onestà voglio aggiungere che ho un locale di riferimento in quel di Marino che non mi delude mai ( a parte il fatto che è chiuso per ferie proprio ad Agosto......) e che recentemente a Genova avrei voluto mangiare io la pasta portata a mio figlio


p.s. non ne potevo più di postare senza faccine!!!!!