martedì 27 luglio 2010

si fa presto a dire pizza...

oggi niente ricetta

ieri sono stata all'ennesimo ristorante senza glutine con tanto di autorizzazione ufficiale e nuovamente mi son trovata di fronte a pietanze che io non avrei mai mangiato , ma che quel Santo di mio figlio ha invece deciso di mandare giù...

non c'entra niente il fatto che io celiaca non sono e quindi posso non avere sviluppato il gusto dei prodotti gf perchè a casa, con eccezione della pasta per motivi puramente economici, noi mangiamo senza glutine e con gusto

il mio sdegno è verso una sottospecie di ostia lievitata anemica semicotta ricoperta di pomodoro e mozzarella che hanno spacciato per pizza! delle due fette di pane spacciate per bruschetta preferisco non parlare nemmeno.....

non è nemmeno la prima volta che capita e in ristoranti diversi.... in una delle ultime uscite la mia Amica celiaca , cuoca extra e di rara intelligenza, pur trovandosi di fronte ad una pizza terribile per consistenza ed aspetto l'ha comunque mangiata perchè altro non c'era (per essere equi faceva schifo anche quella glutinosa)


ma allora viene spontaneo chiedermi: ma nessuno di quelli che ha incarichi ufficiali e di responsabilità nel mondo gf va mai a mangiare 'ste pizze? e come le trova? gli piacciono?
ma se nessuno protesta e 'sti locali godono comunque di una nutrita clientela, che caspita si mangiano i celiaci allora?
i controlli che si effettuano son solo sull'asetticità dei locali? e l'appetibilità e la scelta di quello che viene offerto viene controllata?
ma allora tutte noi che ci sbattiamo la testa "tuttisantigiorni" con 'ste farine gf e prepariamo piatti ai limiti della realtà siamo cuoche ecceZZZionali!!!

sono tentata di portare in questi ristoranti la pizza di Olgh\Felix.... ma non per umiliarli (anche se..... ) ma per metterla a confronto con quella che loro preparano.... e vedere che dicono.... mi vien voglia di stare fuori dal locale con la mia bella pizza fumante ed offrirla!

da mamma son dell'idea che la qualità dei pasti di mio figlio debba essere altissima
preferisco una bella bistecca ai ferri con insalata o il classico prosciutto e mozzarella al fresbee di ieri sera

la pizza gliela preparo io con la ricetta di olgh

per onestà voglio aggiungere che ho un locale di riferimento in quel di Marino che non mi delude mai ( a parte il fatto che è chiuso per ferie proprio ad Agosto......) e che recentemente a Genova avrei voluto mangiare io la pasta portata a mio figlio


p.s. non ne potevo più di postare senza faccine!!!!!


8 commenti :

  1. Concordo in tutto e spesso ringrazio Dio che la celiaca sono io e non i miei figli, perchè per me mi arrabio e mi intristisco, ma per i miei figli ne morirei! Facciamo una campagna e denunciamo questi localacci che spacciano freesbee per pizza!!!
    P.s. Senza dimenticare che spesso sono anche localacci dove nessuno andrebbe a mangiare per la poca professionalità e la scarsa "bellezza" del locale...

    RispondiElimina
  2. stefy.... e se ti dicessi che localaccio non è ed ha una bella location??

    sui ristoratori che si avventurano nel gf non mi va, troppo, di sparare ma vorrei più controlli da chi ha il dovere di farli!

    e visto che ci sto: vogliamo parlare di alcuni prodotti acquistabili in farmacia e che costano un sacco di soldi e che fanno schifo?? io li farei mangiare colazione\pranzo\cena a chi ha dato loro il via liberaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    stamattina mi son svegliata buona, sennò...... :):):)

    RispondiElimina
  3. Non ho idea di come sono finita fino qua, ero in cerca di ricettine, ma mi sono fermata a leggere tutto questo post e condivido il tuo sdegno!!
    Bel post!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao blunotte

    grazie per la solidarietà

    qui troverai ricettine senza glutine buonissime

    ho visto il tuo blog e lo trovo molto carino, sei veramente brava

    a presto

    RispondiElimina
  5. Mettesti il dito nella piaga Vale! Sarei curiosa di sapere che posto è, così lo evito!
    Cicciaaaaa sono ostaggio del super lavoro proprio ad agosto, ma bramo dalla voglia di sentirti!

    Però passata questa buriana mi sa che ci sono buone notizie ;-) e a breve!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Cara Vale, non so se ridere o se piangere, ma almeno i celiaci hanno un'associazione che pensa e agisce per loro, mentre gli allergici no. Ogni tanto fantastico di aprire un agriturismo in Toscana, per allergici e celiaci, ma con l'aiuto tuo, Olga/Felix, s'intende... chissà magari prima dei 70 ce la facciamo? Comunque io lo segnalerei all'associazione... a presto moni

    RispondiElimina
  7. Il tuo blog si che è pieno di ricettine interessanti glufree ^_^ altro che nomi altisonanti e certificazioni, qui si che si mangia bene!
    Un abbraccio al cucciolo ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  8. ciao sunflowers... grazie per i complimenti... ma anche te sei molto brava! il tuo blog è molto carino

    monica: l'idea che proponi mi attira moltissimo :):):) che sia la volta che cambio vita? (finalmente!)

    olghhhhhhhhhhhhhhh mi stavo preoccupando... ma non ti fermi mai?? vacanza!vacanza!vacanza! per il resto incrocio scaramanticamente l'incrociabile e resto in attesa ;););)

    bacetti a tutte

    Vale

    p.s. io lo scriverei pure il nome del locale ma tanto poi alla fine sbranerebbero me e non loro...
    orgoglio celiaco in guardia bisogna stare!!! :):):)

    RispondiElimina