venerdì 17 dicembre 2010

una fontana, qualche ricordo ed un similciocorì senza glutine

sembra che a L'Aquila sia stata restaurata e riaperta la Fontana delle 99 cannelle
sembra che nonostante il freddo polare di questi giorni, in una città ancora invasa dalle macerie, sia stata festeggiata - con tanto di taglio del nastro- la riapertura e la restituzione agli aquilani di un monumento simbolo della città e che per questo sia stato ringraziato, non lo Stato, ma il Fai (Fondo Ambiente Italiano, una fondazione che tutela il patrimonio artistico italiano)
leggete anche qui perfavore
nel leggere questa notizia il mio cuore ha sussultato di gioia e i miei ricordi son andati a ripescare l'attimo in cui, vicina al mio papà, tendevo la mia manina di bimba verso un omone dalle grandi mani e dagli occhi color del mare che, dietro il bancone della sua vineria, mi offriva, come dono prezioso, una barretta di ciocorì...


SIMILCIOCORI' FONDENTE SENZA GLUTINE




Ingredienti
per 5 similciocorì
24 g. di burro
100 g. cioccolato fondente (io ho usato ZAINI)
63 g. riso soffiato (io ho usato i Rice Crispies della GIUSTO)

Procedimento
- far fondere a bagnomaria il burro ed cioccolato, poi aggiungere il riso soffiato e far amalgamare bene
- aiutandosi con un cucchiaio prendere del composto e versarlo nelle formine (io ho usato uno stampo per plumcake) pressando bene
- lasciar raffreddare almeno un paio di ore prima di mangiare

Osservazioni
- crea dipendenza, usare con moderazione
- può essere usato come base per una torta fredda



questa è una ricetta che fa CROC