mercoledì 23 febbraio 2011

Torta Ricotta E Mirtilli Senza Glutine

torta_ricotta_e_mirtilli

son andata a ripescare una ricetta di qualche tempo fa, che in casa era piaciuta parecchio
la qualità della foto è invece pessima....

La ricetta originale (trovata sul sito del “cuoco siculo”) prevede l’uso della marmellata di limoni amara ma non l’ho trovata e così ho usato quella ai mirtilli senza zucchero che avevo in casa…

Ingredienti
- 250 g. di ricotta di pecora
- 2 uova
- 75 g. di zucchero
- 2 cucchiai di marmellata di mirtilli senza zucchero (come da prontuario)

Procedimento
Il procedimento è facilissimo: si montano le uova con lo zucchero e poi si aggiungono marmellata e ricotta. Si mescola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e poi si versa il tutto in una tortiera foderata con carta forno e si fa cuocere a 180^ fino a doratura. Si sforna, si lascia freddare e si mangia!

Nelle indicazioni c’era scritto di setacciare la ricotta ma io l’ho messa nella ciotola direttam dalla vaschetta, anche se trovo un grumettino non mi sconvolgo…

ovviam non usate uno stampo molto grande altrimenti avrà lo spessore di una frittata come la mia! ma ammappete che 'bbona

ricetta inserita su CucinaInSimpatia il 12 Set, 2008