martedì 24 gennaio 2012

chicche di patate con ceci e melanzane

mi chiedo spesso se vale la pena tenere in piedi questo blog di ricette senza glutine, se la mia spinta a scrivere serva anche solo ad uno dei lettori... è faticoso stare dietro alle ricette, ricordarsi di fotografarle, di annotare al volo i momenti di creatività culinaria e poi vedere se le foto son venute decenti e poi scrivere il post, accompagnarlo da qualche riga di presentazione e darlo in pasto al web: è un lavoro vero e proprio

è da tempo che medito sul da farsi, che vengo tentata dal clikkare "eliminare blog", ma poi accade sempre qualcosa che mi fa desistere e postare poi una nuova ricetta

stavolta un grande spunto di riflessione ed un'emozione GRANDE GRANDE mi è arrivata da un post di Annalisa, che vi invito a leggere e che mi ha ricordato perchè ho un blog e perchè è senza glutine, perchè dedico tanto tempo e tante energie a questa che per me è una missione, un volontariato del web!

fanno veramente bene post come quello di Annalisa ed i commenti e le reazioni dei lettori, perchè ti dici: "ma allora servo a qualcosa! i miei sforzi hanno un senso! non posso mollare..."

e così, col cuore gonfio di gioia, ritorno in cucina, inizio a preparare, mi annoto ogni "estro culinario", fotografo cercando una giusta inquadratura e sento di essere felice :-)


Chicche di patate con ceci e melanzane


Ingredienti
chicche di patate
1 melanzana
1 confezione di ceci
olio EVO q.b.
brodo vegetale "finto" q.b. (dado come da Prontuario)


Procedimento
preparate le chicche di patate (stesso procedimento degli gnocchi, vanno solamente tirati dei rotolini più sottili e ricavati dei tocchettini piccini, che non vanno "incavati" come gli gnocchi)
tagliate a dadini piccini la melanzana e fatela soffriggere lentamente in una grande padella con l'olio, ricordandovi di mescolare ogni tanto
sgocciolate e sciacquate bene i ceci, preparate del brodo finto e tenetelo ben caldo
quando la melanzana sarà ben rosolata, aggiungete i ceci ed un paio di mestoli di brodo, lasciate ritirare un pochino il liquido
cuocete le chicche in abbondante acqua salata, scolatele e versatele nei ceci e melanzane, mantecate velocemente, servite ed impiattate