venerdì 19 ottobre 2012

focaccia pugliese 2012


questa spiegazione della focaccia pugliese mi piace troppo, non ho nulla da aggiungere

il punto è che io posso usare solamente le farine senza glutine, come si fa a raggiungere la consistenza spugnosa, morbida ed allo stesso tempo croccante nella superficie e nei bordi della focaccia in questione?

io che non sono celiaca, in Puglia ne mangio fino a scoppiare, so benissimo come deve essere e la sensazione che si prova quando la si mangia

perchè a mio figlio questo trionfo di sapori semplici e morbida consistenza deve essere precluso? si, lo so che ci son cose più gravi, ma io alla focaccia sto pensando ora

e così c'ho riprovato e continuerò a farlo fin quando non verrà fuori come dico io, anche se stavolta mi ci sono avvicinata parecchio ;-)

Ingredienti
180 g. Glutafin
90 g. Biaglut pacco grande
70 g. Pandea
133 +102 g. acqua + 2-3 cucchiai per i pomodorini
75 g. patata lessa e schiacciata
10 g. lievito di birra fresco -ldb-
1 cucchiaio raso di sale grosso
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio + quello che serve per ungere bene bene la teglia + quello per condire i pomodorini
pomodorini q.b.
origano q.b.


Procedimento
mettere a lessare la patata (il peso è già calcolato senza buccia e lessata)
scaldare l'acqua e mettervi a sciogliere il sale grosso, tenere da parte a raffreddare
pesare le farine e tenerle in una ciotola
preparare un lievitino con 102 g. di acqua e 102 g. di farina presi dal totale + il cucchiano di zucchero + il ldb, coprire e lasciar attivare per circa 15/20 minuti
mettere le farine nel Ken -o usate altro aiuto tecnologico in vostro possesso-, aggiungere la patata lessa e schiacciata, tutto il lievitino e, aggiungendo a filo l'acqua (i 133 g.) far andare a velocità 2, per ultimo aggiungere l'olio
oliare una ciotola e versarvi il composto che farete lievitare coperto in luogo al riparo da spifferi per circa 2 ore
riprendere il composto, rovesciarlo su una spianatoia infarinata con farina senza glutine (di solito per questa operazione utilizzo il MixIt!) e lavorarlo velocemente, dandogli un paio di giri ed aiutandovi con un pochino di farina perchè è morbido e vagamente appiccicoso
ungere bene la teglia da forno e rovesciarvi il panetto con le "pieghe sotto", lasciarlo riposare senza allargarlo
accendere il forno e portarlo alla massima temperatura, impostato preferibilmente su ventilato (io l'ho messo sulla funzione pizza ed Ornella mi aveva suggerito di tenerlo a 250^)
lavare i pomodorini e tagliarli a metà, condirli ed aggiungere un paio di cucchiai di acqua
stendere la pasta nella teglia picchiettandola con la dita, aggiungere i pomodorini sulla superficie scolati dai liquidi che metterete da parte per dopo, aggiustare di sale e origano, lasciar riposare una ventina di minuti
appena prima di infornare versare il condimento dei pomodorini sulla focaccia
metterla nel ripiano più basso
a me ci son voluti circa 15 minuti, poi era già tutta bella colorata, allora l'ho messa a "mezzo forno" per altri 10 minuti più o meno

avrei voluto farla raffreddare coperta da un canovaccio umido ma, tanta era la fame, che ce la siamo mangiato subito subito

osservazioni: non m'è sembrato di sentire retrogusto alcuno
morbida dentro e croccante sotto e nei bordi
il pezzettino rimasto da ieri sera è oggi ancora morbido e gustoso




14 commenti :

  1. bravissima vale!!! La mamma della nostra cara valentina è pugliese e più volte ci ha fatto assaggiare questa fantastica focaccia. Sappiamo anche che nella tradizione pugliese la si cucina abbastanza alta per poi poterla tagliare a metà e imbottirla di salumi e formaggi!!!
    Cmq proveremo il mix di farine e la tua ricetta; la nostra è diversa!!!
    Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son venuta nel vostro blog ma non ho trovato la vostra versione

      ma dove l'avete messa??

      Elimina
  2. L'aspetto è delizioso, sai che non ho mai mangiato una focaccia pugliese, neanche quando ero "normale". Direi che è ora che me ne faccia una grazie alla tua ricetta senza glutine, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella glutinosa è 'na cosa che non si può capire se non la si mangia in Puglia ;-)

      con le nostre farine senza glutine qualcosa si può fare

      ne trovi tante di versioni in giro per i blog senza glutine

      se la prepari fammi sapre cosa ne pesni, ok?

      Elimina
  3. Hai ragione Vale.. che bontà la focaccia pugliese (mia nonna è di Bari!)Anch'io non sono celiaca e come te penso che i nostri cari celiaci non debbano rinunciare a nulla!! Apprezzo molto questa tua faccia morbidosa!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai quindi esattamente di cosa parlo

      tanto prima o poi a furia di intrugliare con queste farine arriveremo alla focaccia perfetta senza glutine!

      Elimina
  4. Ha davvero un aspetto bellissimo!Brava!

    RispondiElimina
  5. grazie Zu

    era pure 'bbona 'bbona

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiata, quindi potrei anche accontentarmi! ;)

    RispondiElimina
  7. gustosa e invitante,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Brava Vale! Io nella mia (vedi post) ci metto anche le olive nere ^_^

    RispondiElimina
  9. Dalla foto sembra perfetta!!!! Sei stata bravissima!!! Contenta di esserti stata utile...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ancora

      non è proprio pugliese come dovrebbe, ma ci si avvicina e mio figlio se l'è divorata

      va bene così

      Elimina