lunedì 15 ottobre 2012

Rifatte senza glutine: pasta con crema di peperoni


finalmente si ricomincia con le rifatte senza glutine
e si ricomincia con una ricetta gustosissima del blog di Elena: la pasta con la crema di peperoni

Ingredienti (per 2 persone)

2 spicchi di aglio (io ne misi mezzo)
1/2 cipolla bianca (non la misi)
2 peperoni rossi (usai quelli gialli)
2 pomodori maturi medi (non li misi)
1 confezione di panna da cucina senza glutine
basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b
olio extra vergine di oliva EVO q.b
200 g. pasta senza glutine 

Procedimento

Elena dice: "Prima di tutto sbollentare in acqua calda i pomodori per 5 minuti e privarli di semi e buccia. In una padella antiaderente fare soffriggere in un filo di olio e.v.o.  la cipolla tagliata con gli spicchi di aglio aperti a metà; aggiungere i peperoni tagliati a pezzettini e procedere con la cottura a fuoco medio. A metà cottura aggiungere i pomodori fatti a pezzi e far cuocere per circa 10 minuti. Passare tutto al passa pomodoro o centrifugare con il Minipimer.Verrà fuori una crema. Aggiungere la panna liquida e il basilico tritato, mettendone da parte un po’ per guarnire i piatti alla fine. Salare e pepare. Cuocere la pasta e farla saltare nel sughetto."

Io ho sbruciacchiato sul fuoco i peperoni, li ho privati della pelle e li ho conditi con l'aglio, il sale, il pepe, il basilico e l'olio. Ho versato tutto in un boccale, ho aggiunto la panna ed ho frullato col mixer. Con la crema ottenuta ho condito la pasta


ve lo devo anche scrivere che era una bontà??


Che iniziativa divertente!!!

il prossimo mese le Rifatte prepareranno una ricetta di Oxana: i blinis alla zucca, farina di ceci e ricotta



Pumpkin and chickpea flour pancakes