sabato 6 ottobre 2012

Quanti modi di fare e rifare: le palline di farina per polenta che dovevano essere di semolino

un po' in affanno, ma son riuscita ad arrivare anche per questo mese all'appuntamento con il Quanti modi di fare e rifare... che per questa volta ci ha proposto una ricetta proveniente dal blog delle "apine": le palline di semolino

nonostante l'abbia cercato in più di una farmacia ed in un paio di negozi bio, io il semolino senza glutine non l'ho trovato :-(

so che esiste di una nota marca di prodotti per l'infanzia ma, nonostante l'abbia fatto ordinare, non m'è riuscito di averlo

proprio quando stavo per lasciare stare questo appuntamento, Ornella mi suggerisce di usare la farina di mais...

"ma che tonta che sono! ma certo! la farina di mais, ma come ho fatto a non pensarci??"


Ingredienti (per 3 persone)
1/2 litro di latte
125 g. di farina per polenta (io ho usato quella della Molino di Ferro)
25 g. di burro
2 tuorli
25 g. di formaggio grattugiato
sale q.b.
noce moscata (aggiunta mia)

Procedimento
ho messo sul fuoco a bollire il latte e nel frattempo mi son pesata e preparata gli altri ingredienti
come il latte ha iniziato a fare le bolle, ho versato lentamente la farina per polenta ed ho mescolato fin quando non è stato assorbito tutto il latte
a fuoco spento ho aggiunto il burro, poi i tuorli uno per volta, il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata
ho versato tutto in un piatto a far raffreddare un pochino
ho formato tante palline (vi suggerisco di farlo quando è ancora caldo, perchè freddandosi la polenta non ne vuole sapere di prendere forme diverse da quelle che ha deciso!) e le ho sistemate su un piatto
ho preparato un "brodo finto" ed ho versato 7 palline per volta, che non ne hanno voluto sapere di venire a galla (come invece avrebbero dovuto se avessi usato il semolino come da ricetta) e che ho preso con una schiumarola ed adagiato in un piatto
ho aggiunto del brodo e dato una spolverata di parmigiano

è stato il nostro pranzo!!


per il prossimo appuntamento del Quanti modi di .. sono in arrivo le  lasagne di panissa con broccoli e pecorino romano