giovedì 17 gennaio 2013

pizzette morbide con yogurt greco

finalmente delle pizzette senza glutine morbide!
non ci posso credere
son tipo quelle che compero al figlio glutinoso e quello sglutinato guarda con bava colante...

se trovo il modo di annullare l'odore dello yogurt greco sarò ancora più felice!!

la ricetta originale la trovate qui, io ho solamente usato le farine senza glutine per il mio celiachino


Ingredienti
100 g. Glutafin
70 g. MixIt!
150 g. yogurt greco
1/2 cucchiano di sale fino
7 g. lievito per dolci *

Procedimento
in una ciotola ho pesato le farine, poi ho aggiunto lo yogurt, il sale ed il lievito
ho amalgamato il tutto aiutandomi con una forchetta e poi l'ho lavorato su un piano di marmo spolverato con altra farina MixIt!
come il composto m'è sembrato liscio, ho ricavato un salsicciotto e da questo 11 pezzi che ho trasformato in palline
schiacciate con le mani una per volta le ho messe su una teglia coperta da carta forno
su tutte ho messo della passata di pomodoro, su alcune della scamorza e su altre della cipolla tagliata sottile
le ho messe in forno già caldo statico a 200^ fin quando non mi son sembrate cotte




* questo è un prodotto a rischio per i celiaci, fate attenzione che sia un prodotto presente in Prontuario o che riporti la dicitura "senza glutine" sulla confezione