martedì 15 gennaio 2013

Rifatte senza glutine: il plumcake del buon mattino

l'appuntamento con le Rifatte senza glutine  mi porta nel blog di Anna
è un blog ricco di idee senza glutine e pieno di bellissime fotografie
ci si perde in effetti per quante ce ne sono!
il plum cake di Anna  l'ho preparato velocemente per una merenda in uno degli ultimi giorni di vacanza dei miei figli prima del rientro a scuola

avevo anche dei cuoricini senza glutine e l'ho decorato, aggiungendo un pochino di zucchero a velo

ho usato il mix del cuore ed uno stampo piccolo, come da suggerimento

la ricette è para para quella di Anna di cui vi copio\incollo anche il procedimento



Ingredienti

90g di burro
80g di zucchero
150ml di latte
1/2 di divieto per dolci
2 uova
1 pizzico di sale

Procedimento
in una ciotola ho versato la farina, i tuorli, lo zucchero, il burro e lievito sciolto nel latte tiepido, ho amalgamato tutto, fino a che l'impasto è diventato omogeneo..

a parte ho montato a neve gli albumi, con un pizzico di sale e amalgamato delicatamente all'impasto, con una leccapentola, amalgamado dolcemente dal basso verso l'alto, se no' si smonta tutto...
appena pronto lo messo in uno stampo per plumcake  e poi in forno a 180°c per 30m...


il prossimo mese le rifatte saranno ospiti di Marcella che ci accoglierà con il suo minicrumble di banane