giovedì 7 marzo 2013

focaccia genovese


ho visto questo video ed ho provato a seguirlo per preparare la focaccia genovese senza glutine

in rete ci son già parecchie ricette (qui, qui, qui, qui,  tanto per linkarne qualcuna)



Ingredienti
250 g. Biaglut pacco grande
150 g. Glutafin
360 g. acqua
25 g. olio extra vergine di oliva (EVO)
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
20 g. lievito di birra (ldb)

Procedimento
in una ciotola capiente ho messo l'acqua, il ldb e lo zucchero, ho mescolato e lasciato riposare per circa 10 minuti

ho pesato le farine e le ho versate tutte nella ciotola con l'acqua

piano piano con una forchetta ho amalgamato tutto ed in ultimo ho aggiunto il sale e l'olio

ho unto un'altra ciotola con dell'EVO e vi ho versato dentro l'impasto ottenuto, che ho coperto con della pellicola e messo a lievitare

dopo circa 2 ore ho trovato questo




ho preso una teglia da forno, l'ho unta bene con dell'EVO e vi rovesciato sopra l'impasto, facendo attenzione che non si chiudesse "a portafoglio"

mi son unta le mani con dell'EVO e l'ho schiacciato delicatamente fino a coprire l'intera superficie della teglia e cercando di creare con la punta delle dita le tipiche fossettine della focaccia genovese; messo a lievitare nuovamente per circa 40 minuti


ho infornato a forno già caldo a 180^ statico per circa 20 minuti



Osservazioni
molto morbida e soffice, anche il giorno dopo
al celiachino è piaciuta parecchio e l'ha voluta come merenda da portare a scuola


7 commenti :

  1. Che bella!!!! se ne snte il profumo da qui...
    io con la Biaglut ho un rapporto di odio, mi ha rovinato parecchi impasti, e non sopporto la consistenza e il sapore che da ai cibi..tuttavia visto il tuo eccellente risultato non posso che ricredermi!!!
    un bacio
    sara

    RispondiElimina
  2. Cara Vale, credo che per te nulla è impossibile!!! non mi resta che dirti forte! BRAVA!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Vale porto l'affettato!!! :)
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti! Come ti è venuta bene!
    Chiedo: Hai usato quelle 2 farine per una ragione precisa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Micol

      diciamo che son tra quelle con cui meglio mi riescono pane e livitati salati in genere

      se solo la trovassi avrei messo anche della pandea!!

      Elimina
    2. Ti ringrazio Vale, farò tesoro.
      In effetti la Pandea è introvabile.. io devo ordinarla ogni volta assieme all'Agluten x dolci!
      Buon pomeriggio!

      Elimina
  4. ti è venuta benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale, un salutino in cambio di una fettonzola di focaccia, io la adoro, ne mangerei teglie intere. Bacio ♥

    RispondiElimina