venerdì 15 marzo 2013

Rifatte senza glutine: apple no pear crisp



l'appuntamento di oggi con le mie amate Rifatte senza glutine mi ha trovata in affanno ed in un ritardo clamoroso

la ricetta di oggi arriva dal blog di Fabiana ed oltre ad essere senza glutine è anche senza lievito e senza latte vaccino se vi ricordate di non usare il burro ma la margarina

per la mia apple no pear crisp ho usato solo le apple, proprio non mi riesce di mangiare le pear cotte, sapevatelo!!

Ingredienti
900 g. mele pelate (dovevano essere a metà con le pere però)
succo di limone q.b. (serve a non far annerire la frutta una volta sbucciata)
90 g. farina senza glutine
100 g. zucchero di canna (usato quello bianco)
60 g. margarina* o burro non di latte vaccino ( usato il burro)
50 g. noci o pinoli tritati (usato mandorle e nocciole)
100 g. di cioccolato fondente o gocce di cioccolato * (non l'ho messo)
100 g. uvetta sultanina (porca paletta c'era l'uvetta da mettere!!!)
cannella* o mix di spezie* q.b.

Procedimento
accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180^

sbucciare la frutta, tagliarla a cubetti, irrorarla con il succo di limone, mettete le spezie o la cannella, aggiungere l'uvetta (perchè? perchè me ne sono dimenticata??) e la frutta a guscio e mescolare bene

tenere da parte

in una ciotola mettere la farina, lo zucchero e la margarina o il burro e mescolare\schiacciare con una forchetta fino ad ottenere delle  briciole=crumble

mettere la "frutta condita" in una pirofila da forno, aggiungere sopra il cioccolato (io no) e cospargere tutto con il crumble

infornare fino a doratura per circa 40\50 minuti

servire tiepido


il prossimo mese vedrà protagonista Stefania con il suo sfincione palermitano








* attenzione! i prodotti con l'asterisco son prodotti a rischio per il celiaco
accertattevi che siano senza glutine perchè presenti in prontuario o perchè recanti la scritt "senza glutine" sulla confezione