sabato 15 giugno 2013

Rifatte senza glutine: la pasta sfiziosa

l'appuntamento con le Rifatte senza glutine ci porta nel blog di Tania con la sua buonissima pasta sfiziosa


Ingredienti
1 cipolla (ho usato 3 scalogni)
olio extravergine di oliva del Cilento q.b.
100 g. di pancetta tesa senza glutine (io speck senza glutine)
10 pomodorini freschi (usato i datterino)
sale q.b.
provolone da grattugiare q.b.
pasta senza glutine q.b. *

Procedimento
tagliare gli scalogni a fettine sottili (messi in un tritatutto così poi nel sugo si son camuffati meglio ed i miei figli non hanno protestato) e metterli in una padella ad imbiondire con un pochino di olio extra vergine di oliva
nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini
aggiungere lo speck tagliato a dadini alla cipolla e dopo pochi minuti aggingere i pomodorini, aggiustare di sale, coprire con un coperchio e lasciar andare per una decina di minuti a fuoco basso

cuocere la pasta e condirla con il sughetto

spolverizzare con il provolone grattugiato e servire

Osservazioni
non c'è marca di pasta senza glutine gradita al palato di mio figlio :-(
questa volta avevo usato i fusilli della Piaceri Mediterranei a basa di farina di mais, riso e ceci che non emanano odori particolari e reggono abbastanza bene la cottura ma non ha gradito lo stesso
è piaciuto molto il condimento ma ha chiesto per la prossima volta di preparargli il riso

7 commenti :

  1. anche mia figlia, crescendo, sta diventando più selettiva.
    adesso non vuole più la pasta lunga :-(

    buonissima la pasta di tania!

    RispondiElimina
  2. anch'io ho usato i fusilli, veramente una bella accoppiata, buon sabato

    RispondiElimina
  3. Pure tu i fusilli! Quanto raccolgono bene il sugo!
    Un abbraccio Vale e buone vacanze....

    RispondiElimina
  4. Cara Vale, non mi resta che dire! Buon appetito.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Per fortuna i miei figli, quando arrivano affamati dall'università, non fanno storie sulla pasta! Buona estate, cara e alla prossima edizione!

    RispondiElimina
  6. Ciao!E' un piacere conoscerti e scoprire tante gustose ricette senza glutine!Mia mamma non può più mangiare cibi con glutine, e dopo alcuni giorni di panico perché non sapeva assolutamente cosa mangiare, stiamo veramente scoprendo un modo di gusti e sapori.Grazie delle tante informazioni che si trovano qui!A presto!Micol

    RispondiElimina