giovedì 10 ottobre 2013

Pane a biga con farina Alimenta 2000 e 1 grammo di lievito

avevo da tempo in dispensa un pacco di farina per pane e pizza senza glutine della ditta Alimenta2000

vi riporto gli ingredienti così come riportati sulla confezione da 1 kg.:

  • farina di riso
  • tapioca
  • amido di patate
  • amido di mais
  • fecola di patate
  • xantano
  • maltodestrine
  • pisello


ho usato mezzo pacco per preparare del pane, conservando l'altra metà per la pizza



Ingredienti
per la biga
130 g. del Mix senza glutine per pane e pizza di Alimenta2000
1 g. di lievito di birra
130 g. acqua

per l'impasto finale
tutta la biga
350 g. farina
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
300 ml. acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva + quello servito ad oliare una ciotola



Procedimento
la sera prima verso le le 8 di sera ho preparato la biga (ho mischiato in una ciotola acqua, farina e lievito aiutandomi con una forchetta) e l'ho lasciata maturare chiusa nel forno fino la mattina successiva

la mattina successiva, più o meno dopo 14 ore ho preso la ciotola con la biga maturata, ho aggiunto la farina precedentemente pesata, il miele, il sale ed ho cominciato ad aggiungere l'acqua a filo, mescolando delicatamente con una forchetta

quando l'impasto mi è sembrato ben mescolato ho aggiunto il cucchiaio di olio

ho unto benissimo un'altra ciotola e vi ho versato il composto, facendo cadere sulla superficie qualche goccia di olio, ho coperto bene con della pellicola trasparente e lasciato lievitare in un luogo riparato

dopo circa 3 ore ho infarinato la spianatoia ed ho "scaravoltato" l'impasto che ho lavorato velocemente con l'aiuto di una spatola senza toccarlo con le mani

con pazienza, l'ho adagiato su un foglio di carta forno infarinato e lasciato lievitare per altre 2 ore circa

nel frattempo ho acceso il forno e portato alla massima temperatura, quindi ho infornato per circa 50 minuti

Osservazioni
il pane risulta essere profumato e con una buona crosta
la mollica appare alveolata, ma vagamente compatta ed umida

Nessun commento :

Posta un commento