mercoledì 12 gennaio 2011

una torta della nonna bicolore e senza glutine

non riuscendo a metterci daccordo sul ripieno della torta, io e mio figlio abbiamo deciso di usare entrambe le creme





ho usato delle ricette già presenti in questo blog per cui mi limito a riportarvi i link, vi basterà clikkare sulla parola in evidenza

la ricetta della pasta frolla è quella della crostata ricotta e cioccolato

la crema semplice è quella che uso di solito per riempire i bignè del profiteroles (mi devo decidere a creare un post solamente per questa crema!!)

la crema alla nutella la trovate invece qui (stavolta ho aggiunto molta più nutella ed è venuta una slurposeria....)

come unico accorgimento ho usato un pochino più di maizena nelle creme perchè volevo fossero belle sode ;)

Procedimento
ho preparato la pasta frolla e l'ho lasciata riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola
nel frattempo ho preparato le due creme ed ho aspettato che si freddassero

imburrato ed infarinato uno stampo a cerniera, l'ho foderato con la frolla, ho bucherellato bene bene il fondo con la forchetta e poi nel centro ho versato metà della crema alla nutella (capite perchè mi serviva soda?)
e intorno tutta la crema semplice
ho aggiunte qualche pinolo ed ho infornato a forno già caldo a 180^ fin quando non mi è sembrata bella dorata

spolverizzata di zucchero a velo una volta freddata