domenica 1 gennaio 2012

è o no cafone questo qui?

io volevo fare il pane cafone visto da Olgh
avevo pure un LM meraviglioso, nato con la nuova farina di riso finissima della Nutrifree, ma ho letto troppo di corsa gli ingredienti e scambiato una farina per un'altra
chi panifica senza glutine sa bene che in una ricetta è importante usare la farina indicata dall'autore, perchè sostituendola non si ottiene lo stesso risultato e si rischia uno "spatascio" clamoroso
a me questa volta è andata bene


vi svelo l'errore: nel mix di farine ho usato la nuova farina Bi-aglut sfornatutto, che più che darmi un impasto, mi ha dato una pastella! e meno male che non ho usato tutta l'acqua come da ricetta e mi son fermata in tempo
il sapore è ottimo, profuma di pane, è umido, la crosta è croccante ma..... non è cafone!


ce lo siamo quasi finito mangiandolo a fette, ne è rimasto poco meno della metà
a me ricorda il pane dei Castelli intorno a Roma e mi commuovo