giovedì 6 settembre 2012

Quanti modi di fare e rifare: la focaccia dolce della sciura Maria

si ricomincia!!!

primo appuntamento con il Quanti modi di fare e rifare... capitanato da Anna&Ornella

oggi siamo tutte ospiti di Vittoria che ci ha offerto una profumatissima focaccia dolce

vi dico che a casa è finita in un baleno e l'ultimo pezzettino rimasto la sera ce lo siamo litigato io e mio marito: era ancora croccante fuori e morbido dentro!! una bontà

come sempre, ho usato farine senza glutine sostituendole a quelle previste per la ricetta


premessa: il mio obiettivo nel tenere in piedi questo blog è quello di essere di aiuto a chi tutti i giorni si trova a dover cucinare senza glutine perchè celiaco o parente di celiaco o amico di celiaco e tAAAnto volenteroso
non ho nessuna ambizione legata a fama o celebrità
le mie foto sono mie e si vede! uso il servizio di piatti che ho in cucina e gli utensili che mi aiutano a cuocere e sfornare e raffreddare
mi auguro che il mio lavoro venga rispettato e riconosciuto e che nessuno se ne approfitti facendo suo ciò che suo non è, come è accaduto e continua ad accadere
avevo deciso di non inserire più dosi e quantità e miscele di farine perchè troppo delusa ed arrabbiata
ora ci riprovo
LA NOSTRA CUOCHINA
Ingredienti:
riporto la ricetta di Vittoria tal quale e tra parentesi inserisco le dosi che ho seguito



  • 175 gr di farina tipo 0 [150 g. Glutafin]
  • 175 gr di farina tipo 00 [25 g. Pandea]
  • 3/4 di mela golden (100 gr) [60 g. mela a fettine sottilissime]
  • una manciata di uvetta (70 gr) [40 g. uvetta]
  • un cucchiaio di olio [1 cucchiaio di olio EVO]
  • 7 gr  di sale [me ne dimenticai... :-( ]
  • 15 gr di lievito di birra fresco [ 5 g. di lievito di birra]
  • 1 cucchiaino di zucchero per l'impasto [1 cucchiaino di zucchero]
  • 110 gr di acqua  [90 g. acqua]
  • burro e zucchero per la copertura (circa 50 gr di burro e 2 o 3  di cucchiai di zucchero) [andai ad occhio, aggiungendo le fettine di mela rimaste]
  • [succo di limone]


  • Procedimento:
    ho pulito e tagliato a fettine sottilissime una mela golden, irrorando le fettine con del succo di limone per non farle annerire ed ho messo l'uvetta a rinvenire in un pochino di acqua
    ho sbriciolato il lievito nell'acqua ed aggiunto lo zucchero
    nella ciotola del Kenwood ho messo le farine e poi aggiunto il lievito e fatto andare a velocità media
    poi mi son aiutata con una spatola ed ho lavorato a mano per aggiungere le fettine di mela e l'uvetta, in ultimo ho messo l'olio
    ho fatto lievitare per circa 2 ore e mezza in una ciotola appena unta di olio, dentro al forno spento, poi ho ripreso la ciotola ed acceso il forno
    mentre aspettavo che arrivasse a temperatura di 250^, ho steso l'impasto in una teglia unta di olio ed ho aggiunto sulla superficie lo zucchero ed il burro e le fettine di mela rimaste
    infornato i primi 5 minuti a 250^ nella parte bassa del forno ed i restanti 20\24 minuti a 200^ nella parte centrale del forno, gli ultimi 2 minuti ho acceso il grill



    il prossimo mese rifaremo insieme le palline di semolino