lunedì 5 novembre 2012

pasta all'uovo senza glutine 2012 col Kenwood ed una nuova farina senza glutine per pasta

forse non tutti ricordano la mia prima pasta all'uovo senza glutine utilizzando il Kenwood
venne buonissima, ma fu faticosissimo usare il torchio e poi pulirlo!
non avevo capito come usarlo in effetti ed ho rischiato di rompere tutto, ora me ne rendo conto 
l'impasto mi era rimasto tutto appiccicato agli attrezzi e fu difficile pulirlo
poi, complice un vantaggiosissimo 3x2 sulle trafile in bronzo del Kenwood, mi son gettata di nuovo nell'avventura pasta fresca all'uovo senza glutine, riuscendo perfino a coinvolgere nell'attività tutta la famiglia!
il papà a inserire la pasta nel torchio, i figli ad alternarsi nel taglio preciso della stessa ed io a far fotografie!

ho usato una farina che qui a Roma non trovo, ma che mi è stata gentilmente recapitata proprio "per vedere l'effetto che fa..."

Ingredienti (per 4 persone)
350 g. farina senza glutine per pasta L'Altro Gusto
4 uova
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO


Procedimento
pesare tutti gli ingredienti ed inserirli nel cestello del Kenwood, frusta a K, velocità 2
ottenere un impasto "a briciola"
montare il torchio con la trafila "spaghetti quadri", portare a velocità 2 e fare la pasta inserendo poche briciole per volta

poi lessarla e condirla secondo i propri gusti

i miei figli l'hanno voluta col pomodoro


noi l'abbiamo mangiata saltata con un sughetto bianco ai funghi porcini freschi



Osservazioni
si lavora benissimo
l'impasto è veramente molto elastico
cottura tenuta egregiamente
al gusto la consistenza "ha un callo" così come la pasta glutinosa all'uovo
no retrogusti, nè particolari odori