giovedì 8 aprile 2010

PANINI MAIALINI MIGNON SENZA GLUTINE

noi mamme siamo sempre alla ricerca di "ricettine sfiziosine" per i nostri figli che ci diano soddisfazione però nel momento di mostrare ad altri la nostra creazione culinaria. E altrimenti chi ce lo farebbe fare a stare ore a cercare sul web la ricetta e ore poi in cucina a prepararla?
qualche giorno fa sono incappata nel blog di profumodimamma http://profumodimamma.blogspot.com e mi son fermata sul disegno della famiglia che mi ha fatto immediatamente simpatia, specialmente per un'aureola disegnata sopra la caricatura della mamma e del papà ;-)
leggendo mi son innamorata dei panini maialini ed ho provato a rifarli in versione senza glutine
credo che la ricetta possa essere migliorata ancora e non posso dirvi se i panini il giorno seguente si sarebbero mantenuti morbidi perchè son stati "spazzolati" in 5 minuti dai miei bimbi (il piccolo ne voleva conservare uno per ricordo!!): che soddisfazione!


PANINI MAIALINI MIGNON SENZA GLUTINE


Ingredienti
  • 70 g. mixB
  • 30 g. glutafin
  • 25 g. pandea
  • 1 misurino di latte in polvere (quello prima infanzia che è per legge senza glutine)
  • 18 g. olio extravergine di oliva (EVO)
  • 65 g. acqua tiepida
  • 13 g. zucchero
  • 2 g. sale
  • 7 g. lievito di birra fresco
  • 1 wurstel piccolo (come da prontuario)
Procedimento
  • ho seguito le indicazioni di profumodimamma ma ho usato solamente un totale di 125 g. di farina senza glutine, dando vita a dei panini mignon senza glutine adatti ad un finger food
  • ho leggermente scaldato l'acqua
  • ho sciolto zucchero e lievito di birra nell'acqua che avevo messo in un bicchiere ed ho aspettato qualche minuto
  • nel frattempo in una ciotola ho mixato le farine col latte in polvere, ho aggiunto lentamente l'acqua, poi il sale e per ultimo l'olio EVO. ho impastato bene per qualche minuto e poi ho messo a lievitare fino al raddoppio nel forno tiepido coprendo l'impasto con un telo di cotone umido
  • poi ho sgonfiato l'impasto, l'ho messo sulla spianatoia e lavorato un pochino e l'ho steso delicatamente col mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro più o meno
  • aiutandomi con una formina circolare per i biscotti, ho ricavato circa una dozzina di cerchietti
  • ho tagliato a fettine il wurstel e con ogni fettina ho riempito un cerchietto che poi sono andata delicatamente a chiudere verso il basso, dando una forma a "pallina" tipo come si fa quando si prepara il danubio
  • ho messo le palline in una teglia e le ho coperte con della pellicola
  • con la pasta rimanente ho ricavato le orecchie ed i nasini
  • orecchie: sono dei triangolini ricavati da una striscia di pasta, ne servono due a maialino
  • nasini: ho fatto delle palline piccine, le ho schiacciate piano piano con la punta del dito e poi con uno stuzzicadenti le ho bucate da parte a parte per imitare le narici, ne serve uno maialino
  • ho ripreso le palline e bagnando un pennellino nell'acqua ho attaccato prima le orecchie e poi i nasini
  • in ultimo con lo stuzzicadenti ho disegnato gli occhietti
  • ho infornato a forno freddo e cotto fin quando non hanno preso colore a 180^ forno statico


L'altra Farina - http://latortapendente.blogspot.com

12 commenti :

  1. Sei stata bravissima, sono venuti alla perfezione, anche con le farine GF!
    Mi fa proprio piacere, ora lo dico (se non li ha gia' visti) anche alla mia cara omonima Celiaca!
    un abbraccio e in bocca al lupo per il blog!

    RispondiElimina
  2. Sono favolosissimi questi panini Vale!!!
    Ma la ricetta dov'è???
    Sempre la solita sei!

    RispondiElimina
  3. Mi perdonasse Tork... non scrollai!
    Ora sì!

    bacione :-)

    RispondiElimina
  4. WAW che belli; appena li ho visti mi sono perdutamente innamorata di questi maialini. Complimenti Vale.

    Claudia

    RispondiElimina
  5. grazie clà.... aspetto di vedere i tuoi in versione glutinosa

    sbaciuz

    RispondiElimina
  6. grazie gaia di profumodimamma per la ricetta e per la visita

    scusami ma ti avevo confusa con la tua omonima ;)

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia! Sono degni di un "maestro fornaio"! Brava, e... devono essere anche buoni... Ma non so se avrei tanta pazienza a ritagliare tutte quelle orecchie... Forse farò un unico maialone, che stia nel forno ovviamente. A presto, Monica

    RispondiElimina
  8. ciao monica... effettivamente ci vuole un pochino di pazienza per prepararli ma ne vale la pena!

    se ci vuoi provare ometti pure il latte in polvere...

    p.s. ma una fotina degli spaghetti pesto e tofu??

    RispondiElimina
  9. li ho fatti anch'io, un successone! grazie vale per la tua versione gluten free, sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  10. gaia@ non sai quanto sono felice ^_^ vengo a cercare le foto sul tuo blog sperando tu le abbia messe...
    baci baci

    RispondiElimina
  11. con un certo ritardo ;-)

    eccola:
    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/09/panini-maialini-per-la-rentree.html

    RispondiElimina
  12. ho visto e gioito gaia... non capisco una cosa: se hai usato le mie indicazioni come mai volevi ottenere in numero i risultati dell'omonima??? devo leggere megio e... da sveglia!!!

    RispondiElimina